Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 30

Discussione: Siti bloccati

  1. #1
    Guest

    Predefinito Siti bloccati

    Ho creato su Altervista il sito "Muntu. Percorsi nelle scienze sociali" (http://muntu.altervista.org) utilizzando il CMS MaxDev. Da alcuni giorni compare la homepage, ma non è possibile accedere alle altre pagine: dopo aver cliccato sul link si apre una pagina perfettamente bianca. Questo non succede con le pagine html, ma solo con le pagine php.
    Ho visto che nel forum di MaxDev alcuni altri utenti di Altervista hanno segnalato questo problema. Mi chiedo se il problema sia legato a MaxDev o ad Altervista (è strano che MaxDev non dia problemi simili in altri siti).
    Cosa ne pensate?

    Grazie,
    a.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Hai acquistato il database per il funzionamento del CMS??

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Il problema potrebbe essere legato in effetti al fatto che il database sia stato disattivato, ma: 1) loggandomi risulta attivo un database di terzo livello, 2) Altervista non mi ha avvisato che sarebbe stato disattivato il database, invitandomi a provvedere (immagino che, dal momento che tale provvedimento blocca del tutto il sito, sia previsto un avviso del genere).
    Leggo in altra parte del forum che sono stati cancellati i database di alcuni siti, e comincio a sospettare che sia il caso del mio. Come faccio a sapere se il mio sito rientra tra quelli dell'area 13?

    Grazie,
    a.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    quando entri nal pannello di controllo loggandoti devi controllare l'indirizzo nella barra del browser:
    dopo www che numero c'è?

    cmq se t sei iscritto da poco dovresti essere sul server 13, quello interessato dal problema qualche settimana fa

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Sono sul server 10, quindi il problema non è dovuto alla cancellazione del database. Non può essere nemmeno dovuto al congelamento del database, poiché tale congelamento non è previsto da Altevista; nella pagina di "Help" si legge: "...in caso di conto AC pari a 0 o negativo non si incorrerà in alcuna disattivazione o congelamento del database, ma semplicemente il downgrade alla classe 1."
    Non so che pesci prendere. Credo che dovrò lasciare Altervista ed acquistare un dominio.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    hai provato a reinstallare il tutto?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Non credo che sia utile reinstallare il CMS, se è un problema di Altervista. Ad ogni modo, proverò a farlo, cogliendo l'occasione per passare alla versione più recente di Md-pro.
    Grazie.

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Prova ad aggiornare il CMS, recentemente la versione di php è stata aggiornata alla 4.3.11 e il mysql a 4.1.11 (le ultime stabili a disposizione). Può essere che la versione dello script in uso non sia pienamente compatibile con le medesime.
    Gianluca

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Grazie, proverò a passare all'ultima versioen del CMS. Poi ti faccio sapere. Intanto nel forum di Md-pro invito gli altri utenti di Altervista che hanno lo stesso problema a fare altrettanto.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ho fatto l'upgrade, ma il problema persiste.
    Mi vedo costretto a cancellare il sito.

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Cercando su Google http://www.google.it/search?q=mdpro+...=&start=0&sa=N si trovano un migliaio di risultati, se hai aperto un thread sul forum maxdev potresti segnalarmelo? Mi interesserebbe seguire la questione per capire dove può stare il problema.

    Da quello che si può supporre, comunque, il problema sembra legato al passaggio dal php 4.0.10 al 4.0.11 (o dal passaggio da mysql 4.0.x a 4.1.x, o entrambi), dal momento che non c'è stata alcuna variazione nelle configurazioni o altro.
    Gianluca

  12. #12
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    forse il problema sta proprio in mysql 4.1...

    molti cms (tra cui maxdev) usano come interfaccia per i database le libreria ADOdb...
    alcuni di questi cms dicono espressamente di non supportare mysql 4.1 (tikiwiki per esempio)...

    adesso non so se questo problema risieda anche in maxdev...

    potete variare il tipo di database usato? se si, avete provato a selezionare mysqli anzichè mysql? cambia qualcosa?

    non so bene se mysqli si trovi già da php4 o solo dal 5...

    http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/old-client.html
    http://it.php.net/mysqli

    magari tra i logs qualche warning si trova
    Ultima modifica di Evcz : 11-04-2005 alle ore 17.14.25
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Il thread è il seguente:
    http://www.maxdev.it/MDForum-viewtopic-t-6238.phtml

    Credo anch'io che il problema sia lì, ma mi sembra strano che nessuno in quel forum abbia dichiarato questa supposta incompatibilità di md con mysql 4.1.

  14. #14
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    domani mattina provo mdpro e postnuke (l'originale da cui è stato sviluppato mdpro) e vedo che problemi mi danno...

    sti cms... ti fanno uppare milioni di files... e su ftp oltreoceano che pingano lenti ci metti un eternità :)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  15. #15
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    sul server due, installazione pulita di max dev 1.0.72 tutto funziona senza problemi :/

    http://evcz.altervista.org/md1072ita/

    muntu ho notato che da te manca pure tutta la colonna di destra...
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  16. #16
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Non escludo a priori un problema di compatibilità con mysql 4.1.x , ma sono propenso più a credere che la cosa riguardi più il php 4.3.11
    Gianluca

  17. #17
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    gianluca, continuo con questo post perchè forse i problemi sono maggiori di quello che pare.
    Letto questo post in livello 3 ( forum yabb)
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=36363
    o provato anche sul mio ( mybb) forum a controllare il primo messaggio, e dà un'errore simile ( solo col primo), credo sia legato in qualche modo al controllo delle date/ore, anche se da server ( vedi l'altro post della data sballata) risulta ok.

    evcz, ho provato a guardare anche il tuo forum e anchesso dà errori.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  18. #18
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    evcz, ho provato a guardare anche il tuo forum e anchesso dà errori.
    quale mio forum?

    se ti riferisci ad hwtweakers.net meglio lasciar stare... sono due giorni che bestemmio con quelli di aruba... se mi arriva un loro tecnico sotto tiro lo prendo a calci nel sedere

    mdpro che ho provato invece mi funziona correttamente... almeno per ora...

    non so se siano le date... nel thread che hai segnalato il problema lo da anche sui posts pinnati vecchi di un anno...
    Ultima modifica di Evcz : 12-04-2005 alle ore 16.16.55
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  19. #19
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    una cosa strana è che lo fà solo quando c'è una richiesta di controllo sulle date

    http://makpaolo.altervista.org/forum...nts.php?fid=11

    scritto 1 minuto fà ....

    assicuro che il tutto funziona correttamente anche con php5, perciò escluderei bacchi del forum ( lo conosco bene)
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  20. #20
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    una cosa strana è che lo fà solo quando c'è una richiesta di controllo sulle date

    http://makpaolo.altervista.org/forum...nts.php?fid=11

    scritto 1 minuto fà ....

    assicuro che il tutto funziona correttamente anche con php5, perciò escluderei bacchi del forum ( lo conosco bene)
    in quella pagina c'è un errore di sintassi:
    mySQL error: 1064
    You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'ORDER BY a.startdate DESC' at line 1
    Query: SELECT u.*, u.username, a.*, f.*, g.title AS grouptitle, g.usertitle AS groupusertitle, g.stars AS groupstars, g.starimage AS groupstarimage, g.image AS groupimage, g.namestyle, g.usereputationsystem FROM mybb_announcements a LEFT JOIN mybb_users u ON (u.uid=a.uid) LEFT JOIN mybb_userfields f ON (f.ufid=u.uid) LEFT JOIN mybb_usergroups g ON (g.gid=u.usergroup) WHERE a.startdate<='1113316005' AND a.enddate>='1113316005' AND aid= ORDER BY a.startdate DESC
    puoi passarmi il codice di quella pagina? sembra che il parametro dell'autore non venga messo nella query...
    Ultima modifica di Evcz : 12-04-2005 alle ore 16.33.20
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  21. #21
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    ora funziona ... bho!

    il pezzo incriminato

    $time = time();
    $query = $db->query("SELECT u.*, u.username, a.*, f.*, g.title AS grouptitle, g.usertitle AS groupusertitle, g.stars AS groupstars, g.starimage AS groupstarimage, g.image AS groupimage, g.namestyle, g.usereputationsystem FROM ".TABLE_PREFIX."announcements a LEFT JOIN ".TABLE_PREFIX."users u ON (u.uid=a.uid) LEFT JOIN ".TABLE_PREFIX."userfields f ON (f.ufid=u.uid) LEFT JOIN ".TABLE_PREFIX."usergroups g ON (g.gid=u.usergroup) WHERE a.startdate<='$time' AND a.enddate>='$time' AND ($sql OR fid='-1') ORDER BY a.startdate DESC");
    il resto del file esegue solo il controllo se è un annuncio o una discussione ...
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  22. #22
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    si ora funziona...

    e sinceramente non so come sia possibile che
    Codice PHP:
    AND ($sql OR fid='-1')
    diventi
    Codice PHP:
    AND aid =
    le parentesi dove sono finite?

    mysql ottimizza da solo le queries?
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  23. #23
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    è una funzione in un'altro fiel

    comunque su 4 forum ( 2 su dominio it, 1 su av e 1 in locale) il problema si verifica solo su AV ... bha!
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  24. #24
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Questa cosa è curiosa :smile:

    Forse mi sono perso qualche passaggio: il problema si è risolto da sè?
    Da quello che vedo non credo si tratti di un problema legato a time() che fa il suo lavoro, ma a qualcos'altro.

    Sinceramente nemmeno io mi so spiegare il perchè

    AND ($sql OR fid='-1')

    diventi

    AND aid =
    Gianluca

  25. #25
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Su tutti gli host su cui è stato provato c'è la medesima versione di mysql e php?

    Visto il sorgere di questi problemi in nottata si può fare un downgrade di prova alle versioni precedenti di mysql.
    Purtroppo non sarà possibile fare lo stesso per il php dal momento che le precedenti versioni sono affette da problemi di sicurezza ben noti.
    Ultima modifica di Gianluca : 12-04-2005 alle ore 16.56.02
    Gianluca

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Scusate, mi sto perdendo. Intanto ho rifatto la home del sito con un avviso per i visitatori; e sto pensando di cancellare il CMS e rifare tutto in semplice html.
    Se vi occorre accedere al sito per controllare il funzionamento con il CMS, accedete da questo URL: http://muntu.altervista.org/index1.php

    Grazie.

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    muntu ho notato che da te manca pure tutta la colonna di destra...
    Sì, l'ho eliminata perché inutile ed ingombrante, non adatta ad un sito che contiene testi anche molto lunghi.

  28. #28
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    muntu:

    se mi fai la cortesia di lasciare il CMS così com'è almeno fino a domattina sarei interessato a fare qualche test, purtroppo non ho altri CMS a cui fare riferimento per riprodurre il tuo specifico problema.
    Gianluca

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Va bene. Per ora ho solo rinominato il file index.php.

  30. #30
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    In base agli accertamenti fatti questa notte il problema di muntu non sembrerebbe collegato in alcun modo alla versione di mysql, ma piuttosto al php 4.3.11, evidentemente è stato modificato qualcosa nel passaggio di versione che crea problemi.

    Mi pare però di aver letto sul forum di max dev che qualcuno ha trovato una soluzione.

    Per quanto riguarda il resto, e mi riferisco alla questione dei forum, il downgrade alla versione 4.0.24 di mysql ha risolto.
    Per adesso solo su 8 server è stato fatto, entro le prossime 24/48h anche sugli altri 6
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •