Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 405

Discussione: Per chi vuole utilizzare un mysql esterno ad AV

  1. #1
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito Per chi vuole utilizzare un mysql esterno ad AV

    *** A causa di alcuni aggiornamenti nella struttura di AlterVista le istruzioni qui riportate non sono più valide perché non è più possibile collegarsi a database esterni ***

    riporto ciò che ha scritto Gianluca

    Dopo gli ultimi aggiornamenti è possibile fare ciò, si tratta di qualcosa di "sperimentale" per cui se dovesse verificarsi qualche problema si tornerà alla situazione precedente, pertanto è da prendere come tale e deve essere quindi considerata l'ultima spiaggia per chi ad esempio si ritrova il database disattivato per una manciata di AC e vuole coprire un breve periodo prima delle riattivazione.

    La connessione avviene regolarmente, c'è però da tenere a mente che, così come capitava prima le connessioni locali, l'username è fisso e corrisponde al nickname, se quindi si vuole usare un database esterno si deve aprire un account necessariamente con il proprio nickname.

    Si prenda inoltre in considerazione il fatto che quando si instaura una connessione di questo tipo con un database mysql esterno, a meno che non si usi un tunnel ssl, la password fornita viaggia per internet cifrata ma con un algoritmo debole mentre i dati che passano sono addirittura in testo semplice e possono quindi essere tranquillamente "sniffati" sarebbe pertanto buona cosa evitare di usare la password del proprio account e mantenersi sempre un backup del database più o meno aggiornato per risparmiarsi brutte sorprese.



    Non devi usare http://, devi inserire un hostname o indirizzo ip:

    http://www.****.com è l'url di un sito web

    www.***.com è un hostname
    per cui in sunto direi

    host = www.nomehost(eventualmente la porta)
    user=lo stesso user di AV
    pass= decidi tu ( meglio se uguale)
    Ultima modifica di saitfainder : 18-01-2012 alle ore 11.44.09
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    ci sono riuscito!
    praticamente devi avere un account su altervista che per esempio si chiama "prova" (senza virgolette). Creati su www.freesql.org un account simile a questo

    in modo tale che alla fine del procedimento di registrazione ti dica una cosa così:

    Database prova created
    The permissions have been set on prova
    You should now be able to connect to:
    www.freesql.org
    port 3306
    as user prova

    Dopodichè quando si installa qualcosa che si appoggia ad un db, per esempio phpbb, si mettono i dati come da esempio
    Et voilà!

    P.s.: ci vuole parecchio tempo affinchè la procedura di installazione di phpbb finisca perchè deve spedire a www.freesql.org tutte le tabelle del db. è una figata!

  3. #3
    L'avatar di Kikuchi
    Kikuchi non è connesso Utente
    Data registrazione
    14-06-2003
    Residenza
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    213

    Predefinito

    Scusate, ma allora come mi spiegate che http://beeman.altervista.org/phpBB2 non funziona?
    Fatemi sapere, il file config.php e' ok.

    Ciao! :D

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Gla, ma la porta dovrebbe essere 3306 non 80, no? Altrimenti questo "server port" che danno che cos'è?

  5. #5
    L'avatar di Kikuchi
    Kikuchi non è connesso Utente
    Data registrazione
    14-06-2003
    Residenza
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    213

    Predefinito

    Infatti, ho fatto varie prove anche specificandola nel config...
    Non saprei, vorrei un parere di qualcuno che gia' l'ha fatto.
    Non e' per me, ma per quel povero ragazzo del mio amico... :(

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    NO. Non va con i vari cms .
    Li ho provati tutti .

  7. #7
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webipc
    NO. Non va con i vari cms .
    Li ho provati tutti .
    io questo sistema l'ho usato con e107 ( cms) e funziona, come detto all'inizio del post deve essere l'ultima spiaggia, considerate che freesql dà un numero limitato di interrogazioni per un certo tempo ( non so quante ne quanto tempo, ma questo "loro" mi hanno detto) per qui alcuni cms e forum che arrivano a 8-10 interrogazioni alla volta del DB fanno si che spesso il DB venga messo "out" per qualche minuti ( a volte più).
    Freesql è il più conosciuto, ma voi potreste usare qualsiasi altro DB esterno, con procedura paraticamente identica.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ho provato con envolution 1,25fls e mi da errore a creare envo _ autollinks -
    Allora mi hanno detto li che puo essere la versione di php che non e' buona e ' ho provato la versione vecchia.Niente .
    Allora postnuke .Niente . Allora phpnuke . Niente .
    prima su altervista li pubblicavo

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    A me non funziona


    [code:1:aa1de2e2da]Warning!

    The following errors must be rectified before continuing!
    Please go back and try again!

    Could not create a mySQL connection, please check the SQL values entered
    [/code:1:aa1de2e2da]


    Mi appare questo errore quando voglio installare IBF 1.2.

    metto come

    host: www.freesql.org
    user: libertyweb (ovvero l'user di freesql)
    password: MIAPASSWORD
    prefix: ibf_

    Ma non funge :([/code]

  10. #10
    L'avatar di Kikuchi
    Kikuchi non è connesso Utente
    Data registrazione
    14-06-2003
    Residenza
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    213

    Predefinito

    Come ho capito io, il nome utente di freesql deve essere uguale a quello di AV, ma a me non funziona nemmeno cosi'.

    Ciao!

  11. #11
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Forse il vostro problema è questo?
    A me la connessione funge perfettamente con una pagine di test (quardate quest'altro topic se volete sapere come ho testato la cosa).
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  12. #12
    L'avatar di Kikuchi
    Kikuchi non è connesso Utente
    Data registrazione
    14-06-2003
    Residenza
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    213

    Predefinito

    ma porca miseriaccia, quindi non funge ne su phpbb ne su nuke ... bella fregatura :P
    Va bene, non e' un problema mio, comunque sarebbe stato utile, grazie Gve per le infos 8)

    Ciao!!!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Kikuchi
    ma porca miseriaccia, quindi non funge ne su phpbb ne su nuke ... bella fregatura :P
    Va bene, non e' un problema mio, comunque sarebbe stato utile, grazie Gve per le infos 8)

    Ciao!!!
    provate magari a togliere i prefissi..... magari è quello che fa scattare il controllo da parte di FreeSql....

    Bye

  14. #14
    L'avatar di Kikuchi
    Kikuchi non è connesso Utente
    Data registrazione
    14-06-2003
    Residenza
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    213

    Predefinito

    A meno che non sia qualcosa di piu' complesso, devo dire che e' stata un'ottima idea, non ci avevo pensato :p

    Ciao!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Kikuchi
    Infatti, ho fatto varie prove anche specificandola nel config...
    Non saprei, vorrei un parere di qualcuno che gia' l'ha fatto.
    Non e' per me, ma per quel povero ragazzo del mio amico... :(
    Ciao ragazzi, scusate per la latitanza. Allora, a me il tutto ha funzionato seguendo i passi che ho descritto nel mio post con gli screenshots.
    Per quanto riguarda la porta, anch'io mi sono posto la stessa domanda, e come primo tentativo ho lasciato la porta 80 (quella che il file di config di phpbb mette come default), ripromettendomi di provare la 3306 nel caso in cui non fosse andata a buon fine l'installazione ma ... non è stato necessario perchè tutto ha funzionato a dovere.
    Ecco il sito dove potete vedere la dimostrazione "vivente" del db esterno su cui si appoggia il mio sito: http://puzzola.altervista.org
    Non ridete per il nick, ho fatto il sito per il cane della mia ragazza, che chiamiamo affettuosamente "puzzola"!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Come non detto ragazzi, sulla seguente pagina http://www.freesql.org/policies.html si legge la seguente regola:

    FreeSQL does not host any databases for phpBB, phpNuke, YABB, vBulletin or any other database intended to drive a prepackaged web based BBS

    Perciò accannate li giochi, come si dice a Roma! Cmq per vostra informazione non mi hanno ancora disattivato il db. E' anche vero che l'ho fatto giusto per vedere se funzionava, in altre parole ci sono solo 3 posts su tutto il forum, messi tutti e tre da me, perciò il carico di lavoro generato dal mio db non è proprio eccessivo, quindi non si sono allarmati.
    Diciamo che Freesql offre un servizio che ha il solo scopo di smanettare un po' su un db che è già up and running, un classico db di prova.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    ricapitolando qualcuno può dirmi i pregi e difetti di avere un db con freesql?

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Ultimamente mi sembra che sia diventato più veloce il collegamento al db di freesql. Io lo sto usando. Per esempio guarda http://gla.altervista.org/bookmark4u/ e provalo. Loggati come pippo/pluto e prova a fare inserimento di bookmark

    In pillole che ti devo dire? Pregi: hai un db mysql aggratise!
    Difetti: per il momento non ne conosco! Ci sono solo le limitazioni che ho scritto nel mio post precedente su questo topic.

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    può occupare milioni di mb senza rallentarsi?

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    non ho provato ad "occupare milioni di MB". Prova e vedi.

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Scusate qualcuno mi può dire perchè quando importo in freesql l'intero database mi dice query eseguita con successo ma non trovo nemmeno una tabella ?

    Poi ho provato a caricare prima la struttura e i dati. Bene la struttura me 'ha caricata mentre i dati stessa storia. Query eseguita con successo, ma le tabelle sono vuote.

    Dove sbaglio ? :?

    Grazie 1000

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    installando il database di freesql posso poi installare il forum di altervista???

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Ho capito !!! Non ce la fa per timeout, solo che non mi dà nessun riscontro di errore. Spezzattando il file in altri più piccoli ci si riesce MA E' DA SUICIDIO !!! Non c'è un altro sistema

  24. #24
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Alternative, con freesql non puoi usare DB di CMS ( php-nuke e co) ne di forum, ma se ricerchi in rete troverai altri provider che danno da 1 a 5/10 Mb e il mysql, basta utilizzare uno di questi seguendo le indicazioni di massima del primo post di questa discussione.

    Stesso per pubforum, freesql è ottimo per testare script che non necessitano mi moltissime interrogazioni o cms ( l'unico senza problemi che ho testato è e107), altrimenti meglio scegliere un'altro servizio. In più è limitato come spazio ( mi pare 1,5 o 2 Mb), e questo rende problematica la gestione di DB, e il loro caricamento.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Grazie 1000 , ne cercherò un altro allora .
    faccia .Scusa l'ignoranza ma che significa CMS ?

  26. #26
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pubforum
    Grazie 1000 , ne cercherò un altro allora .
    faccia .Scusa l'ignoranza ma che significa CMS ?
    cms sono i vari php-nuke, envolution ecc.... i portali preconfezzionati che molti utenti amano
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  27. #27
    Kato non è connesso Neofita
    Data registrazione
    17-07-2003
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Altri siti che offorono un servizio analogo a quello di freesql?
    qualche link? non riesco a trovare nulla :(

  28. #28
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Kato
    Altri siti che offorono un servizio analogo a quello di freesql?
    qualche link? non riesco a trovare nulla :(
    ok prova con questi 2 :
    http://www.clickherefree.com/cgi-bin...55441221.39702
    e
    http://www.clickherefree.com/cgi-bin...55441221.32702

    i dati di registrazione e nome db devono essere comunque come quelli di AV in linea di massima, altrimenti hai problemi ( vedi primo post)
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  29. #29
    Kato non è connesso Neofita
    Data registrazione
    17-07-2003
    Messaggi
    28

    Predefinito

    tnxxxxxxxxxxxxxxx :D

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    kato facci sapere come va :D

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •