Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: pubblicare IP : e' reato???

  1. #1
    L'avatar di phpone
    phpone non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    05-09-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,217

    Predefinito pubblicare IP : e' reato???

    pubblicare IP e' reato???

    pubblicarli in rete e lasciarli disponibili a chiunque....

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Non non è reato,perchè gli ip sono dei rispettivi isp,si sà che 151.xxx ecc... è di libero.
    Quindi...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    tempo fa, nel LIVELLO 3, tvlocali mi ha fatto una bella lezione... però non ricordo com'è finita [perchè poi andavamo OT]
    Cerca in quella sezione con il mio nickname...
    ...byex!

  4. #4
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    gli ip vanno

    da

    0.0.0.0

    a

    255.255.255.255

    non mi risulta sia reato pubblicare una lista di numeri :D

    spiega meglio cosa intendi... :)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    tempo fa, nel LIVELLO 3, tvlocali mi ha fatto una bella lezione... però non ricordo com'è finita [perchè poi andavamo OT]
    Cerca in quella sezione con il mio nickname...
    ...byex!
    Con un certo sforzo mi sono ricordato. Il problema è se gli IP (allo stesso modo dei numeri di telefono) costituiscano o meno dati sensibili.
    La risposta, credo che sia pacifico, è si.
    Cosa diversa è che l'IP identifica la connessione e non il computer, con tutte le riserve del caso. Ad esempio Fastweb attribuisce a tutte le connessioni residenziali di una città lo stesso IP (o un numero ridottissimo di IP).
    Una delle discussioni era
    http://forum.altervista.org/showthre...ight=penultimo
    In genere i siti che effettuano una "registrazione" degli IP si affannano a spiegare che gli stessi non verranno comunicati ai terzi. Vedi ad esempio
    http://www.politicaonline.net/forum/privacy.php
    Ultima modifica di tvlocali : 29-06-2006 alle ore 00.10.19

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    esatto Comunque in quel 3d, intendevo comunicare ad un utente specifico il penultimo IP
    ...byex!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    esatto Comunque in quel 3d, intendevo comunicare ad un utente specifico il penultimo IP
    ...byex!
    Chiarito che gli IP non possono essre comunicati a terzi senza le garanzie della comunicazione dei dati sensibili, nel tuo caso specifico non ricordo la finalità della comunicazione del penultimo IP.
    E' nell'esperienza di tutti ricevere messaggi del tipo. Qualcuno con l'IP xxx.xxx.xxx a tuo nome ha chiesto .... eccc. ecc. D'istinto è un controllo lecito.

  8. #8
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    allora...

    dire che telecom italia detiene il rage

    82.52.0.0 - 82.55.255.255

    non è assolutamente un reato... è un dato pubblico e tutti lo sanno...

    i dati sensibili sono altri... tu puoi anche avere un forum o un guestbook che lascia pubblico il tuo ip (ce ne sono tantissimi)... basta che la gente lo sappia!!!

    quando sei su internet il tuo ip è pubblico!!!

    altrimenti è come se qualcuno dovesse denunciare efnet.org perchè nei loro server irc gli ip sono in chiaro... ma stiamo scherzando???
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    allora...

    dire che telecom italia detiene il rage

    82.52.0.0 - 82.55.255.255

    non è assolutamente un reato... è un dato pubblico e tutti lo sanno...
    Sicuro: dire dei range di IP che sono di un provider o di un altro è un dato sicuramente pubblico.
    Una cosa diversa è, ad esempio, comunicare ai terzi i dati degli IP che oggi si sono collegati al mio sito, senza il rispetto della procedura dei dati sensibili.
    Sempre per fare un esempio tu puoi benissimo prendere nota dei numeri di telefono che oggi ti hanno telefonato. Non puoi comunicare ai terzi questo elenco, se non per i motivi e con le garanzie previste dalla legge della privacy.

  10. #10
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    quindi molti forum e guestbook che hanno gli ip sempre in chiaro non sono legittimi?

    se una persona tiene le statistiche del suo sito visibili e senza password commette un reato???

    DATI SENSIBILI

    ART. 4 del TESTO UNICO

    Per dato sensibile, s'intende un dato idoneo a rivelare "l'origine razziale o etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale" di un soggetto.

    Sono dati sensibili ad esempio le trattenute sindacali, i dati relativi ad infortuni o malattie, permessi per ore di assemblea sindacale, i dati delle cartelle cliniche, radiografie e registrazioni, ecc.

    Tali dati possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto e consapevole dell'interessato, dopo che questo sia stato informato in modo esauriente.
    un ip rileva informazioni di quel tipo? :S

    tra l'altro non vedo cosa mi impedisce di pubblicare una lista dei numeri di telefono che mi hanno chiamato oggi... non dico pubblicare associazione nome e cognome - numero di telefono... dico di pubblicare una lista tecnica del mio centralino asterisk...

    oppure quando ricevo una chiamata da un numero che non so se chiedo ai 5 amici che ho li attorno se conoscono quel numero commetto un reato diffondendolo al pubblico?
    Ultima modifica di Evcz : 29-06-2006 alle ore 09.33.15
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    pubblicare la lista dei numeri di telefono credo non sia concesso (infatti sui siti di telecom e tim qunado vai a leggere i tabulati delal tua lineale utlime cifre sono oscurati) però gli ip si dovrebbero poter pubblicare, perchè a differenza dei numeir telefonici gli ip non sono associabili direttamente all'utente, possono essere associati solo agli isp.
    Ultima modifica di SoulHome : 29-06-2006 alle ore 13.53.45

  12. #12
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    adesso non so bene il discorso delle ultime 3 cifre oscurate... ma mi risulta siano oscuarate per la tua privacy... in quanto tipo la busta potrebbe aprirla un'altra persona e violare la tua privacy vendendo le chiamate che tu ricevi...

    comunque in molti casi l'ip si può associare alla persona... io stesso a casa ho un ip statico... :S
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  13. #13
    L'avatar di phpone
    phpone non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    05-09-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    idem, anche io fisso....

    pero' ancora non ho capito se e' legale o no pubblicare IP in rete

  14. #14
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    allora...

    penso conosciate il sito della fondazione apache no?

    bene:
    http://www.apache.org/server-status

    li ce la lista di ip sempre in tempo reale... è online da anni... e non ho mai sentito problemi di carattere legale...
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •