Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Conti "strani"..

  1. #1
    Guest

    Predefinito Conti "strani"..

    Buonasera!

    Si è verificata una cosa che non capisco con gli Altercents. I fatti:

    Avevo 1065 altercents, e necessitavo di più spazio; non avevo acquistato nulla finora, ed avevo i 100Mb forniti alla registrazone. Decido così di acquistare altercents tramite carta di credito (Postepay), scelgo il pacchetto da 4000 (AC_4000) per arrivare così a 5065 Altercents. Acquisto 400 mega di spazio, da affiancare ai 100 pre-esistenti; mi vengono regolarmente scalati i 4500 Altercent (500 di attivazione + 4 step da 1000), e mi aspetto di trovare 500 mega di spazio.
    Vado immediatamente a controllare e me ne trovo 400; se la matematica non è un'opinione 100+400 fa 500, cosa è successo?

    Grazie,
    Matteo

  2. #2
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Ogni 100MB che attivi ti costano 1500!(3*1500 = 4500)
    Quindi hai comprato 300MB
    L'attivazione si paga per ogni blocco attivato.

    Per ulteriori spiegazioni cerca sul forum.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    L'attivazione si paga per ogni blocco attivato.
    Capisco. Beh niente da dire, gran furbetto l'organizzatore di tutto questo; mi piacerebbe tanto conoscere le motivazioni che hanno portato a non scrivere una cosa del tipo "upgrade 100 mega -> 1500 AC". La risposta sarà probabilmente in un infinito thread di qualche immenso forum ma non mi va di andarla a cercare.. mi accontento della mia personale spiegazione (che non è difficile intuire) ;-)

    BTW, riassumiamo.
    La transazione doveva essere: pago 5 euro con la mia postepay, compro 4000 altercent, e upgrado di 400Mb il mio spazio web.
    La transazione invece è stata: pago 5 euro, che sono diventati 6 per l'iva (ma pensa, l'iva sullo spazio web? Geniale! Chissà come mai nessuno ci aveva mai pensato prima!). I 6 euro a loro volta sono inspiegabilmente diventati 7, probabilmente a causa di commissioni di Paypal o vattelapesca.com (commissioni che naturalmente non sono menzionate da nessuna parte); per trovarsi cosa? Non certo i +400Mb, macchè! C'era da sottrarre i 500 per l'attivazione di ogni 100.. è evidente: vuoi mettere il costo necessario per modificare una quota disco?!

    Bello. Molto bello.

    Grazie per la spiegazione, e un bel pò di punti persi da Altervista per quel che mi riguarda.

  4. #4
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    non sono certo io che devo difendere AV dalle critiche, ma molto spesso queste "incomprensioni" accadono perchè nuovi iscritti o iscritti che non hanno mai frequentato il forum (come te) non si prendono la briga nè di leggere il regolamento, nè di dare un'occhiata alle faq, nè di fare una ricerca "in un infinito thread di qualche immenso forum ma non mi va di andarla a cercare"! allora, dico io, di cosa vi lamentate sempre! se avessi fatto anche solo una piccola ricerca avresti trovato chiarissimo questo concetto:
    ogni blocco di 100MB costa 1500AC (500AC di attivazione + 1000AC di aacquisto); se un giorno vorrai restituirlo , ti saranno dati indietro 1000AC


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  5. #5
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da teo81
    Capisco. Beh niente da dire, gran furbetto l'organizzatore di tutto questo; mi piacerebbe tanto conoscere le motivazioni che hanno portato a non scrivere una cosa del tipo "upgrade 100 mega -> 1500 AC". La risposta sarà probabilmente in un infinito thread di qualche immenso forum ma non mi va di andarla a cercare.. mi accontento della mia personale spiegazione (che non è difficile intuire) ;-)
    contento tu, figurati noi!

    Citazione Originalmente inviato da teo81
    pago 5 euro con la mia postepay, compro 4000 altercent, e upgrado di 400Mb il mio spazio web.
    affatto! bastava leggere prima le FAQ e avresti capito come funzionava!

    Citazione Originalmente inviato da teo81
    La transazione invece è stata: pago 5 euro, che sono diventati 6 per l'iva (ma pensa, l'iva sullo spazio web? Geniale! Chissà come mai nessuno ci aveva mai pensato prima!). I 6 euro a loro volta sono inspiegabilmente diventati 7, probabilmente a causa di commissioni di Paypal o vattelapesca.com (commissioni che naturalmente non sono menzionate da nessuna parte); per trovarsi cosa? Non certo i +400Mb, macchè! C'era da sottrarre i 500 per l'attivazione di ogni 100.. è evidente: vuoi mettere il costo necessario per modificare una quota disco?!

    Bello. Molto bello.

    Grazie per la spiegazione, e un bel pò di punti persi da Altervista per quel che mi riguarda.
    AV non si basa "sui punti" di un singolo! per ogni singolo che si lamenta ce ne sono altri 200mila che ringraziano! inoltre l'errore è tuo non ti sei preso la briga di "leggere" prima di agire! hai inteso male e poi sei venuto a lamentarti! Inoltre se non volevi spendere soldi su AV potevi cercare host altrove! supposto che ti riesca di trovare qualcosa di simile da qualche altra parte!

    Esiste una sezione chiamata FAQ in questo forum, ed è li per essere di aiuto a chi non conosce AV! se l'avessi letta avresti trovato questo:

    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=40377
    Ultima modifica di Dodi : 04-02-2006 alle ore 02.06.10

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Comunque non voglio entrare nel merito della questione di chi ha ragione e chi ha torto.....un pochino di tempo fa era stata fatta notare da me questa cosa...
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=47901

    "Visto e considerato che questa è effettivamente una domanda molto ricorrente forse sarebbe il caso di modificare la dicitura del pannello di controllo.
    Perchè evidentemente così crea un po' di confusione.

    "Il costo di un'espansione da 100 MB è di 1000 AlterCents (attivazione 500 AC)."

    Toglierei le parentesi tonde e magari metterei il simbolo + 500 AC per ogni operazione.......
    Oppure trovare una formula più chiara.....così si capisce che questa attivazione è una tantum....

    Non so se tecnicamente sia possibile......solo un'idea "

    Però da allora non è ancora cambiato nulla.

    Ciao
    Ultima modifica di gloriabonaveri : 04-02-2006 alle ore 02.20.41

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da seneca
    accadono perchè nuovi iscritti o iscritti che non hanno mai frequentato il forum (come te)
    non si prendono la briga nè di leggere il regolamento, nè di dare un'occhiata alle faq, nè di fare una ricerca "in un infinito thread di qualche immenso forum ma non mi va di andarla a cercare"!
    Certo, e lo ammetto tranquillamente. Ma non vedo perchè uno debba leggersi decine di forum per creare un account su un sito che offre semplicemente spazio web.. Mi sembra un pò insensato, è un pò come installare una qualsiasi versione di Windows su dei pc e pretendere che poi ogni utente si metta a leggere il manuale da cima a fondo. Chi di voi l'ha mai fatto?
    Certe cose dovrebbero essere progettate in modo "click&go"

    Citazione Originalmente inviato da seneca
    ogni blocco di 100MB costa 1500AC (500AC di attivazione + 1000AC di aacquisto); se un giorno vorrai restituirlo , ti saranno dati indietro 1000AC
    Benissimo. E cosa ci voleva a scrivere "ogni blocco costa 1500AC"? Non era più immediato?

    Ciao

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    AV non si basa "sui punti" di un singolo! per ogni singolo che si lamenta ce ne sono altri 200mila che ringraziano! inoltre l'errore è tuo non ti sei preso la briga di "leggere" prima di agire! hai inteso male e poi sei venuto a lamentarti! Inoltre se non volevi spendere soldi su AV potevi cercare host altrove! supposto che ti riesca di trovare qualcosa di simile da qualche altra parte!
    Caro mio, io ho letto e ri-letto quel che mi interessava. La questione era chiara, si parlava di una attivazione e di una quota per ogni 100Mb; un pò come con le ADSL, quando leggi:

    "Contributo di attivazione 100 euro, canone mensile 10 euro"

    tu cosa capisci, che ogni mese pagherai 110 euro? O 10?

    Ciao
    Teo

  9. #9
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    TIV
    Riassumiamo.
    Effettivamente i 500AC di attivazione sono spesso confusi, non sei il primo a fare un errore del genere, ma se ti fossi documentato meglio magari ti saresti risparmiato l'incazzamento.
    Se non ti fosse convenuta AV di certo non saresti qua a lamentarti, ma saresti andato su un host a pagamento.

    Per i particolari sul pagamento l'iva va sempre pagata, e le varie commissioni non sono certo colpa di AV.

    Il regolamento l'hai accettato, (certo non ti leggi tutto il contratto di windows, ma voglio vedere quando viene la finanza in azineda cosa fai) e anche se non l'hai letto devi stare attento a non infrangerlo.

    Sicuramento AV non è il più vantaggioso se ti servono grandi quantità di spazio, ma di base ti da 100MB funziona discretamente e ti dura.

    Probabilmente hai fatto male i tuoi calcoli se adesso non ti va più bene.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    TIV
    Riassumiamo.
    Bene; risponderò punto per punto, non è una cosa che mi piace fare ma è necessaria.

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Effettivamente i 500AC di attivazione sono spesso confusi, non sei il primo a fare un errore del genere, ma se ti fossi documentato meglio magari ti saresti risparmiato l'incazzamento.
    Se non ti fosse convenuta AV di certo non saresti qua a lamentarti, ma saresti andato su un host a pagamento.
    Su questo non discuto, ma come dicevo: se la questione fosse stata lunga e complessa avrei anche preso in considerazione l'ipotesi di cercare e leggere FAQ e forum vari, ma siccome è presentata in modo molto molto molto semplice "Clicca SU per aumentare, clicca GIU per diminure; ogni click ti costa X" pensavo non ce ne fosse bisogno..

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Per i particolari sul pagamento l'iva va sempre pagata, e le varie commissioni non sono certo colpa di AV.
    Non entro nel merito della questione IVA (anche se mi sembra strana), mi sento invece di dire che AV sa *benissimo* quali e quante commissioni Paypal metterà su un pagamento eseguito sul proprio sito, ma si guarda bene dal fare la bella mossa di scriverlo da qualche parte.


    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Il regolamento l'hai accettato, (certo non ti leggi tutto il contratto di windows, ma voglio vedere quando viene la finanza in azineda cosa fai) e anche se non l'hai letto devi stare attento a non infrangerlo.
    Alt. Qui non si parla di regolamento ma di post sparsi qua e là in diversi forum. Non mi risulta che nel regolamento sia presente la storia dei 500 AC, e non mi risulta che sia obbligatorio leggere il forum per creare un account. Erro?

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Sicuramento AV non è il più vantaggioso se ti servono grandi quantità di spazio, ma di base ti da 100MB funziona discretamente e ti dura.
    Probabilmente hai fatto male i tuoi calcoli se adesso non ti va più bene.
    A me è sempre andato benissimo AV, e va benone tutt'ora. Mi sono trovato davanti ad una questione che non riuscivo a capire, mi è stata data risposta, ed ho ritenuto opportuno esprimere il mio disappunto verso la poca chiarezza di una particolare frase (e a quanto vedo non sono l'unico ad averci sbattuto contro)

    Ciao
    Teo

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Su questo non discuto, ma come dicevo: se la questione fosse stata lunga e complessa avrei anche preso in considerazione l'ipotesi di cercare e leggere FAQ e forum vari, ma siccome è presentata in modo molto molto molto semplice "Clicca SU per aumentare, clicca GIU per diminure; ogni click ti costa X" pensavo non ce ne fosse bisogno..
    Ogni operazione che fai sulle tue risorse richiede conferma in una pagina del pannello che ti dice proprio che l'operazione costa X AC (ovvimente si può annullare), nulla ti viene tolto che tu non sappia e possa confermare in precedenza.

    Non entro nel merito della questione IVA (anche se mi sembra strana), mi sento invece di dire che AV sa *benissimo* quali e quante commissioni Paypal metterà su un pagamento eseguito sul proprio sito, ma si guarda bene dal fare la bella mossa di scriverlo da qualche parte.
    Nelle faq: http://home.altervista.org/site/web01/faq_ac.php e prima di compiere la transazione ti viene segnalata l'imposta applicata (e così deve essere per legge).
    Inoltre, per tua informazione, l'IVA è un'imposta che ogni consumatore deve pagare ALLO STATO nell'ambito di qualsiasi transazione che riguardi cessioni di beni o servizi da un prestatore che abbia sede in Italia.

    http://www.unisi.it/ammin/uff-ragi/Fisco/iva.htm
    http://it.wikipedia.org/wiki/Valore_aggiunto

    Nessuno ha l'obbligo di saperlo, ma almeno prima di scrivere post del genere sarebbe opportuno documentarsi.

    In merito poi alle commissioni applicate da paypal, su una tranzazione di 6 Euro la cifra ammonta a 0.55, ma questa cifra non viene richiesta come aggiunta al membro ma decurtata da quanto AlterVista incassa, se poi la tua banca o la tua carta impongono un euro aggiuntivo per il pagamento su un determinato circuito non è certamente compito di AlterVista segnalartelo ma della tua stessa banca, e probabilmente così è nel tuo estratto conto, anche perchè pagando normalmente con carta VISA o Mastercard non si ha luogo ad alcun costo aggiuntivo di transazione.
    Gianluca

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Nessuno ha l'obbligo di saperlo, ma almeno prima di scrivere post del genere sarebbe opportuno documentarsi.
    estratto conto, anche perchè pagando normalmente con carta VISA o Mastercard non si ha luogo ad alcun costo aggiuntivo di transazione.
    La questione degli euro scalati dalla CC è secondaria e lo è sempre stata, anche e soprattutto nel post iniziale; la mia principale perplessità era quella sui 500AC di attivazione.
    Comunque -e qui chiuderei la discussione- giusto per dovere di cronaca ho pagato proprio con una carta VISA, e i 4000AC mi sono costati 7 euro. E' la prima volta che mi succede, normalmente le transazioni (su web e non) tornano all'euro: spendo 5+1 di iva, me ne trovo scalati 5+1. Non 5+1+1...

    Saluti
    Teo

  13. #13
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Come ho scritto prima ogni volta che compi un'operazione di aumento o vendita risorse del tuo account hai sempre una pagina di conferma con il costo esatto in AC dell'operazione di questo tipo:

    Hai scelto di compiere le seguenti azioni:

    - Attivazione di 100 MB di spazio


    AlterCents attuali: 8150.02
    AlterCents spesi: 1500

    AlterCents risultanti dopo l'operazione: 6650.02


    Conferma Operazione - Annulla
    Quindi non vedo sinceramente presentarsi il problema di avere scalati degli AC in più di quelli previsti.

    In merito alla questione della carta tu non hai pagato con una "normale" carta VISA, ma con una carta postepay ricaricabile che supporta anche il circuito VISA, è chiaro che ogni carta funziona in base a termini e condizioni specifiche che devono essere note a chi la usa e comunque rese manifeste da chi la rilascia, anche su richiesta.
    Pertanto ti inviterei ad informarti presso chi di dovere in merito all'euro aggiuntivo che ti è stato decurtato (che certamente non è finito nelle casse di AlterVista) e di evitare l'uso di determinati epiteti o allusioni gratuite verso terzi senza avere un minimo di informazioni.
    Gianluca

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    In merito alla questione della carta tu non hai pagato con una "normale" carta VISA, ma con una carta postepay ricaricabile che supporta anche il circuito VISA, è chiaro che ogni carta funziona in base a termini e condizioni specifiche che devono essere note a chi la usa e comunque rese manifeste da chi la rilascia, anche su richiesta.
    Pertanto ti inviterei ad informarti presso chi di dovere in merito all'euro aggiuntivo che ti è stato decurtato (che certamente non è finito nelle casse di AlterVista) e di evitare l'uso di determinati epiteti o allusioni gratuite verso terzi senza avere un minimo di informazioni.
    Riprova e controlla. Io non ho accusato proprio nessuno, semmai ho solamente ipotizzato che l'euro mancante sia finito a Paypal. Mi cito in un post precedente: "AV sa *benissimo* quali e quante commissioni Paypal metterà su un pagamento eseguito sul proprio sito, ma si guarda bene dal fare la bella mossa di scriverlo da qualche parte". Non vedo alcuna allusione, o sbaglio? Ho solo fatto presente che -come per la questione dei 500AC di attivazione- la completezza di informazione non è il forte di AV.

    Ah, e prima di sentirmi dire che ho accusato Paypal: sono ben contento di aver speso un euro in più per avere una sicurezza maggiore nella transazione, solo avrei preferito saperlo prima.

    Dulcis in fundo: perchè, prima di parlare, non dai un occhio alle tariffe che Poste Italiane applica per i pagamenti eseguiti con la Postepay?
    http://www.postepay.it/bancoposta/ca...postepay.shtml

    Ciao
    Teo

  15. #15
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Evidentemente per "epiteti o allusioni gratuite" si intendeva anche questa:
    Citazione Originalmente inviato da teo81
    gran furbetto l'organizzatore di tutto questo
    E' un peccato che nelle discussioni alla fine si perda il nocciolo, che a mio parere non era affatto deprecabile, cioè:
    "la cura nel sintetizzare meccanismi più complessi in piccole frasi chiare, che evitino il più possibile ambiguità, poste nel pannello utente"

    Qui si poteva portare avanti un discorso utile ed equilibrato, perché non si finisce mai di perfezionare un qualcosa, dunque in questo caso si poteva proporre di modificare la tal frase in un certo modo, per es. chiarendo che i 500ac si applicano comunque "per blocco" e "non per upgrade".
    In completa sincerità devo dire che anche io avevo questa idea che fosse per upgrade , ma è anche vero che non ho mai avuto bisogno di espansioni, quindi mai informato come si deve.

    Ad ogni modo, la proposta meglio è "posta" più utile è anche per altri, non solo per sfogare quel pizzico di incazzettatura che si ha quando ci si aspetta una cosa e si scopre che non era esattamente così come avevamo calcolato.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  16. #16
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da teo81
    "AV sa *benissimo* quali e quante commissioni Paypal metterà su un pagamento eseguito sul proprio sito, ma si guarda bene dal fare la bella mossa di scriverlo da qualche parte".
    E perché dovrebbe? Queste sono questioni che devono essere rese pubbliche da PAYPAL, non da AV!
    Anche perché per quanto ne so (vedi altri thread) paypal prende commissioni diverse a seconda del metodo di pagamento.

    Quello che dici tu sarebbe come se tu pagassi l'automobile con un mutuo bancario e pretendessi che la concessionaria ti dicesse per filo e per segno le condizioni DELLA BANCA di restituzione del mutuo!!! Ma stiamo scherzando?

  17. #17
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Pietrovischia, Paypal di suo prende commissioni solo da chi riceve il pagamento, chi lo effettua e` sottoposto solo alla eventuale commissione di cambio (non ricordo la percentuale) che viene applicata se ad esempio si paga in euro una cifra richiesta in dollari, le altre commissioni Paypal sono tutte a carico del ricevente il pagamento.

    Per quanto riguarda l'acquisto degli AC, non l'ho mai fatto ne` mi sono mai interessato molto della cosa quindi mi astengo da qualsiasi commento.

    Ah, tolgo alcuni post da questa discussione: ricordo a tutti che le segnalazioni di irregolarita` vanno fatte o direttamente all'indirizzo email dell'abuse o via pm a un moderatore o amministratore del forum.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  18. #18
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il nocciolo del discorso è molto chiaro e di fatto già all'apertura del thread è stata aggiunta un'ulteriore indicazione sul fatto che appunto i 500 AC siano riferiti al blocco per evitare problemi simili in futuro, problemi comunque che si possono evitare con un minimo di attenzione senza adare a leggere nulla nel forum o regolamento (leggi quanto ho postato sopra).

    In merito alla questione PayPal è vero che AlterVista conosce alla perfezione le commissioni che paypal applica per ogni pagamento, e sono queste: https://www.paypal.com/it/cgi-bin/we...g-fees-outside , non le rende note in quanto se ne fa interamente carico.

    Se poi esistono commissioni aggiuntive, che non necessariamente possono essere attribuibili a paypal, in quanto non le dichiara

    (cito dall'homepage di paypal.it)

    Paga i tuoi acquisti con PayPal: è gratis
    ma che possono verosimilmente variare dal tipo di carta usata dal singolo piuttosto che dai contratti che sussistono tra le banche, i circuiti e le varie compagnie che li gestiscono, non è certamente nè dovere nè possibilità di AlterVista renderli noti.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •