Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 47

Discussione: SuDoku? Nessuno?

  1. #1
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito SuDoku? Nessuno?

    Nessun topic sul SuDoku?

    (Mai sentito parlare? Magari guardando uno schema come questo vi risulta più familiare)

    So bene anche che ad alcuni -come me all'inizio- può risultare un po' antipatico, soprattutto perché nelle fonti dove se ne parla viene sempre definito il "tormentone dell'estate".. etc..
    Beh, a quelli a cui stava antipatico, visto che l'estate è finita perché non provare a farne uno?
    E' un ottimo esercizio mentale.

    E' anche un "problema informatico", ogni tanto mi dedico a pensare e trovare un buon algoritmo per GENERARE (non risolvere eh) schemi sudoku, ma non è facile come pensavo inizialmente (se qualcuno ha dritte, sono ben accette!).
    Comunque... questo può sicuramente interessare ancor meno. Anche se sarebbe una bella sezione per un sito (il sudoku del giorno).

    Dai che non ci credo che magari andando su repubblica.it non avete mai giocato al SuDoku, daaai!
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    non so nemmeno cosa sia ma adesso lo provo

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    io ho passato tutta l'estate a giocare al sodoku... poi mi ha stufato... ma ora che sono riprese le lezioni a scuola (e quindi ho tanto tempo libero) mi ri-dedicherò a giochini di questo genere

  4. #4
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Sinceramente come hai detto tu ho iniziato ad odiarlo da subito visto che è diventato una moda su tutte le riviste...cmq ho anche provato a giocarci un pò ma non ho voglia di fare matematica oltre a quella che faccio a scuola :P

  5. #5
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    ho giocato la settimana che sono andato al mare... non di più:p

    però se me ne capita una fra le mani... non dico mai di no.

  6. #6
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Marcio:
    ma quale matematica??? non farti ingannare dai numeri, potrebbero pure esserci palline colorate al loro posto. Principalmente, una volta trovato il proprio sistema di soluzione preferito, più che altro è il colpo d'occhio che conta, non farsi sfuggire particolari e spesso c'è bisogno anche di una buona deduzione logica -nelle situazioni di stallo di quelli molto difficili-.
    Se quelli di Repubblica vi sembrano troppo semplici provate questi:
    http://www.dailysudoku.co.uk/sudoku/index.shtml
    Uno al giorno ma tosto tosto.

    Comunque.. al di là del gioco in sé, sempre restando in ambito "webmasteriano", secondo me avere un sudoku al giorno generato (automaticamente) sul proprio sito può giovare parecchio.
    Non se ne vedono poi così tanti in giro...
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  7. #7
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Mi piace parecchio, ma voglio solo inserire i numeri quando sono assolutamente sicuro. Non mi piace usare la matita e poi cancellare.
    Quindi spesso non arrivo alla fine.

  8. #8
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Sì infatti,
    e in effetti parecchi siti mostrano SOLO le immagini dello schema, cioè devi ricopiartelo su carta.. mentre in alcuni (vedi Repubblica.it) lo schema è direttamente caricato in un Flash, dove puoi direttamente giocare col mouse (molto comodo).
    E la stessa cosa farei io, magari meglio un Applet piuttosto che il (non gratuito) Flash mx, visto che per ora l'algoritmo lo sto cercando di risolvere in Java; purtroppo, vista la sua complessità, l'interfaccia è l'ultimo dei miei pensieri... :P
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  9. #9
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito Spazio al marchettone...

    Sto pensando anch'io a fare un gioco del Sudoku vero e proprio, nel frattempo potreste provare questa variante (inventata da me!) che c'è nel mio sito:
    http://dementialsite.altervista.org/...doku/index.htm

    Si tratta dello stesso schema, si gioca però in due e lo scopo del gioco è quello di riuscire ad impedire le mosse dell'avversario (istruzioni più dettagliate sono scritte nella pagina sopra).
    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  10. #10
    Guest

    Wink

    Il SUDOKU è bello e tutto, ma dopo un'po ti stanca, e soprattutto è fine a se stesso.
    (insomma non impari nulla).

    Sono 1000volte meglio le classiche parole crociate!

  11. #11
    L'avatar di dse
    dse
    dse non è connesso Utente
    Data registrazione
    12-08-2004
    Residenza
    A galaxy far, far away...
    Messaggi
    189

    Predefinito

    Di fare un algoritmo ci avevo pensato anche io, ma poi ho trovato il giochino già bello pronto:

    http://www.angusj.com/sudoku/

    (ci sono anche link a siti e forum tutti dedicati al sudoku )

    Double Star Entertainment HOME
    - Grafica, Musica, Giochi Freeware

    Arrakis' GeneRally Web Page - Gioca e invia i tuoi tempi migliori!
    Campionato Italiano di GeneRally - Presto la seconda edizione!

  12. #12
    Ospite Guest

    Predefinito

    Heracleum il sudoku non dico che lo odio..ma il mio ..quasi marito, il mio sodale da 25 anni e padre di mia figlia ....e spero presto "paxato" con la nuova legge ( si accettano regali )
    insomma per tutta l'estate ha fatto questo sudoku...
    io non so neanhe come si gioca...ma avendolo visto da lontano forse se vuoi cominciare da qualcosa potresti usare la mia griglia....(so solo che c'è una griglia)
    qui c'è anche il codice..
    http://farlimas.altervista.org/php/image/griglia.php
    ora però stacco..auguri per suddoki

  13. #13
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Anch'io avevo l'idea per creare una gestione del gioco del Sudoku. Per adesso ho fatto solo la parte che risolve il Sudoku, ma mi dà alcuni problemi se lo schema ha più soluzioni.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  14. #14
    Ospite Guest

    Predefinito

    ma in pratica cosa è questo suddoku? c'è una griglia di 9 x 9 quadretti e poi?

  15. #15
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Per ogni riga e ogni colonna ci devono essere tutti i numeri da uno a nove e nei 9 quadrati 3x3 ci devono essere tutti i numeri da uno a nove.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  16. #16
    Ospite Guest

    Predefinito

    quindi per generarli per ogni riga ci vuole un if che ficchi a caso i numeri da 1 a 9...e lo stesso per le colonne, però non ho capito la storia del 3 x 3..
    cioè questi 3 x 3 non devono essere quadrati magici?

  17. #17
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Un quadrato 9x9 è formato da 9 quadrati 3x3.
    Ognuno di questi quadrati deve contenere tutti i numeri da uno a nove.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  18. #18
    Guest

  19. #19
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ngforum
    Io volevo creare un programma così!
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  20. #20
    Ospite Guest

    Predefinito

    ma penso che Heracleum non cercasse un exe ma qualcosa per la pagine on line :)

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    In flash non dovrebbe esere una cosa impossibile!

  22. #22
    Ospite Guest

    Predefinito

    mi sono ricordata ceh avevo fatto anche questo sulle griglie e i numeri....
    http://farlimas.altervista.org/php/image/lotto2.php
    ...ho tante cose in locale che non mi ricordo neanche come le ho fatte...:)
    cmq vedo ora che qui non funge...come mai? eppure in locale ho le stesse gd...boh

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Nessun topic sul SuDoku?
    E' anche un "problema informatico", ogni tanto mi dedico a pensare e trovare un buon algoritmo per GENERARE (non risolvere eh) schemi sudoku, ma non è facile come pensavo inizialmente (se qualcuno ha dritte, sono ben accette!).
    Comunque... questo può sicuramente interessare ancor meno. Anche se sarebbe una bella sezione per un sito (il sudoku del giorno).

    bon non credo sia troppo difficile come sembra.
    a livello concettuale perlomeno.
    se usi un linguaggio ad oggetti (io sono abituato al java) basta che crei una classe riga e una colonna, poi quando inserisci un po' di numeri all'interno della griglia devi fare attenzione che il numero della riga k della colonna i, non sia già presente nella stessa riga o colonna.
    inoltre bisogna, visto le regole del gioco, creare un'altra classe square, che controlli che il numero inserito non sia già presente nella grigliettina da 9.

    dai non dovrebbe risultare troppo difficile imho

  24. #24
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Grazie countz, visto che sviluppare in java è la mia professione non ho avuto alcun problema a predisporre "l'ambientino" java del project (cioè il set di classi, l'oggetto cella, la matrice tabella, etc..) e gira anche molto veloce il calcolo... c'è anche già predisposto il Random Number Generator che mi servirà a generare sempre lo STESSO schema per il dato giorno, in modo tale cioè da avere un "archivio" di schemi pressoché illimitato dal 1970 al 2025.. Anche l'interfaccia grafica per far giocare direttamente sul sito (invece di trascrivere su carta) sarà la parte più divertente e senza problemi.
    Il problema SERIO invece è che in fase concettuale sembra una cavolata, si pensa: bsta che applico le regole base, tiro giù numeri a caso.. ahi me purtroppo NO
    Citazione Originalmente inviato da countz
    dai non dovrebbe risultare troppo difficile imho
    Soltanto quando fai girare l'algoritmo ti accorgi che far QUADRARE gli ultimi spazi rimasti è un DRAMMA!!! Anche cercando vie per sbloccare situazioni...
    L'unico algoritmo, il più scontato (e infatti il primo pensato) funziona e anche di getto, ma genera una griglia scontatissima (ecco l'esempio più lampante):
    Codice:
    123|456|789
    456|789|123
    789|123|456
    ---+---+---
    231|564|897
    564|897|231
    897|231|564
    ---+---+---
    312|645|978
    645|978|312
    978|312|645
    funziona ma è orrendo, come potete vedere le "triplette" si ripetono nei box 3x3 adiacenti con uno sfalzamento di 1 riga/colonna, bruttissimo!
    e non corrisponde alla varietà di disposizione che si può notare negli schemi risolti che si vedono in giro, dove non ci sono mai ripetizioni così palesi.

    O meglio, diciamo che è stata una sfida mia -volerlo pensare da solo-, perché in effetti su sourceforge c'è un progetto in atto in C++ (anche se proprio oggi, tentando di sbirciare i sorgenti non vedo nulla nel CVS boh, guaderò meglio)... un po' mi sono arreso a volerlo fare da solo, dunque penso cercherò quantomeno qualche dritta in giro.

    Mi sparo le "ultime cartucce", cioè partire dallo schema "scontato" -che so predisporre- e magari trovare un modo di "movimentarlo" per renderlo più sciolto e meno prevedibile...
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  25. #25
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito Ta-daaaan!

    Prova a vedere se quest'applet è abbastanza veloce e riesce a generare schemi completi (li devi però risolvere per scoprirli...): http://dementialsite.altervista.org/...oku/sudoku.htm

    EDIT: non è più necessario risvolere lo schema, basta schiacciare il pulsante "Give up!"

    Ti dico che il mio algoritmo per generare gli schemi usa la tecnica del back-tracking: se non ne hai mai sentito parlare, diciamo che è un metodo un po' più intelligente della forza bruta, in pratica cerchi di provare una combinazione e se non va bene "torni indietro" a tentare altre strade (ad esempio, se non puoi inserire più numeri provi a cancellare alcuni di quelli precedenti e ad inserirne altri). Se ti interessa, ti posso passare il codice...

    L'applet riesce a generare lo schema e a predisporlo sull'applet in circa 1 o 2 secondi (sul mio PC), non dovrebbe cambiare molto in rete. Ha però un problema sull'interfaccia: in teoria, le caselle dovrebbero diventare rosse quando le mosse sono sbagliate, però ogni tanto capita che vengano evidenziate caselle vuote che, in teoria, sbagliate potrebbero non essere...

    Statemi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 20-09-2005 alle ore 12.03.47
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    ... io ho fatto il mio primo sudoku domenica scorsa.
    Anche io come tanti mi ero nauseato solo a sentirne parlare quindi finora lo avevo accuratamente evitato.

    Una cosa che, penso, dovreste tenere in considerazione per l'algoritmo: qual'è il numero minimo di cifre già inserite affinchè la soluzione sia unica ?!! Che poi non dipende solo dal numero delle cifre di partenza ma anche dalla loro posizione e dal loro valore.

  27. #27
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Dementialsite:
    attenzione stai utilizzando probabilmente delle classi tipiche di Java5 e per compatibilità non te lo consiglio, soprattutto per un Applet.
    Infatti mi da UnsupportedClassVersionError e ovviamente l'applet non parte, e come a me lo farà a molti altri.

    Comunque visto che anche tu mi tiri fuori il backtracking deduco sia l'unica soluzione, mi cimenterò...
    Ma lo hai sviluppato tu di sana pianta? non la GUI dico proprio l'algoritmo.

    Citazione Originalmente inviato da krampus
    qual'è il numero minimo di cifre già inserite affinchè la soluzione sia unica ?!!
    17, al di sotto di 17 in nessun caso si riesce a definire una soluzione unica.
    Ovviamente sono i più difficili, anche se non ne ho mai provati, ma ce ne sono in rete...
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  28. #28
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    probabilmente delle classi tipiche di Java5 e per compatibilità non te lo consiglio, soprattutto per un Applet.
    Dici che è perché uso le classi di javax.swing (JApplet, JPanel, JButton)? Quelle classi c'erano già in Java 1.3 (sicuro) e non mi hanno mai causato problemi, forse è perché ho installato il JDK 5 (ma funzionano comunque anche con versioni precedenti, prenditela con matrigna Microsoft che non ha voluto supportare già il Java2...). Proverò comunque ad estendere da Applet e non da JApplet...

    EDIT: ho in messo in rete la nuova versione che estende da Applet e non da JApplet... rimetto qui il link http://dementialsite.altervista.org/...oku/sudoku.htm. Guardate però se veramente ve la carica, perché a me persino cancellando le classi mi continua a caricare la prima versione...

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Ma lo hai sviluppato tu di sana pianta?
    Sì, l'ho scritto in una giornata ma avevo già in mente qualcosa del genere...
    Ultima modifica di dementialsite : 21-09-2005 alle ore 13.05.39
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  29. #29
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Non c'entrano infatti le swing, se è per questo -se non erro- c'erano già in java 1.2 nel package javax...
    C'entra il fatto che hai COMPILATO l'applet con jsdk 5.
    Non c'entra neanche "matrigna microsoft" perché l'ho girato su Mozilla e usa il Java Plug-in della sun (che installo IO). Ma appunto molti ancora hanno il java plug-in 1.4 ed è troppo presto per usare applet 1.5 su web.

    Comunque se non hai attinto da altre fonti per il sorgente.. complimentoni vivissimi!
    perché non era niente male come problema, poi addirittura in una giornata.. denota che sei molto esperto! (lo fai di professione?)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  30. #30
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Non c'entrano infatti le swing, se è per questo -se non erro- c'erano già in java 1.2 nel package javax...
    C'entra il fatto che hai COMPILATO l'applet con jsdk 5.
    Non c'entra neanche "matrigna microsoft" perché l'ho girato su Mozilla e usa il Java Plug-in della sun (che installo IO). Ma appunto molti ancora hanno il java plug-in 1.4 ed è troppo presto per usare applet 1.5 su web.
    Ah, è quello... allora credo tornerò al vecchio Java 1.4 (anche perché le novità del 5 devo ancora impararle...)
    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Comunque se non hai attinto da altre fonti per il sorgente.. complimentoni vivissimi!
    perché non era niente male come problema, poi addirittura in una giornata.. denota che sei molto esperto! (lo fai di professione?)
    Sono ancora disoccupato... comunque ad ottobre inizierò il terzo anno di ingegneria informatica... stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •