Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Problemi con la Registration Authority

  1. #1
    Guest

    Question Problemi con la Registration Authority

    Ciao amici,forse questo non è il forum giusto ma io devo proporvi il mio problema.
    Ho uno spazio web con Altervista. Poichè voglio cambiare il mio dominio ho deciso di trasferirlo e quindi di effettuare un cambio provider/mantainer.
    Solo che quando vado per compilare nel sito del NIC la lettera di cambio provider/mantainer tramite il processo guidato ed inserisco ALTERVISTA-MNT come mantainer un messaggio mi avverte che Altervista non è stato riconosciuto come mantainer e quindi non posso procedere con la registrazione.
    Perchè questo? Perchè Altervista non è accettata dal NIC? E come posso fare per trasferire il dominio? Rispondetemi vi prego. Ciao.

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Attenzione, AlterVista, almeno per ora, non è un mantainer di domini di secondo livello, non puoi trasferire qui il tuo dominio, puoi però fare un redirect al tuo sito udiw.altervista.org
    Gianluca

  3. #3
    Guest

    Question Re:Problemi con la Registration Authority

    Scusa,allora,poichè ho un sito con voi posso registrare un dominio .it senza spazio hosting e poi puntare oppure reindirizzare il nuovo dominio .it al mio sito Altervista? Quindi invece di trasferire il dominio posso prendere questa strada?
    Rispondetemi vi prego.

  4. #4
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    dovresti registrare un dominio.it con redirect (se già non ce l'hai)...

    adesso hai già il dominio registrato da qualche parte? hai anche spazio web? se hai già spazio web associato al dominio.it basta mettere una paginetta con il codice giusto e si occuperà lei di rimandare i tuoi visitatori sul tuo spazio su altervista senza che debbano fare nulla ;)

    spiega la situazione in cui ti trovi adesso e vediamo le possibili strade ;)
    Ultima modifica di Evcz : 19-08-2005 alle ore 22.29.07
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  5. #5
    Guest

    Question Re:Problemi con la Registration Authority

    Ciao,io ho già attivato un dominio .it con Energit SpA Areaserver.
    Prima di farlo però ho contattato l'azienda e ho spiegato il mio problema. Loro mi hanno suggerito di attivare un dominio senza acquistare alcun spazio web da loro.
    In pratica mi hanno detto che potevo puntare il mio dominio .it al mio sito Altervista senza alcun spazio web.
    Oggi per sicurezza ho richiamato e mi hanno confermato quanto detto ivi. Ho sbagliato qualcosa?

  6. #6
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Su energit hai a disposizione un qualche pannello di controllo o qualcosa in cui specificare l'indirizzo di destinazione?

    ti ospitano il dominio sui loro dns oppure non ti danno nemmeno i dns?

    se sei nel secondo caso basta che lo "parcheggi" su qualche servizio gratuito da cui lo fai puntare qui...
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  7. #7
    Guest

    Question Re:Problemi con la Registration Authority

    Ciao Evcz, ti riporto quanto descritto su una FAQ del sito di Energit riguardo il mio caso:

    Ho registrato un dominio con voi. Ora voglio collegarlo ad uno spazio web che ho già. Come faccio?

    risposta: I domini registrati presso i nostri server vengono amministrati da un Pannello di controllo web accessibile dall'Area Riservata Areaserver. In particolare è possibile impostare i server DNS, gli indirizzi IP del dominio e dei singoli sottodomini e il Mail exchanger. Dovrai quindi assegnare al dominio l'indirizzo IP del tuo spazio web. Se, a causa di particolari configurazioni del tuo spazio web, dovessi ancora riscontrare dei problemi, potrai comunque contattarci per ricevere ulteriore assistenza.

    Spero di non aver sbagliato con la registrazione o di aver commesso cavolate. Rispondi...

    PS Comunque ti ricordo che ancora il dominio non lo hanno attivato. Inoltre dispongo di un pannello di controllo accessibile ma poichè il dominio non è ancora attivo le uniche opzioni disponibili sono il cambio password e la modifica dei dati anagrafici.
    Ultima modifica di udiw : 20-08-2005 alle ore 11.56.30

  8. #8
    Guest

    Question Re:Problemi con la Registration Authority

    Ciao Evcz, ti riporto quanto descritto su una FAQ del sito di Energit riguardo il mio caso:

    Ho registrato un dominio con voi. Ora voglio collegarlo ad uno spazio web che ho già. Come faccio?

    risposta: I domini registrati presso i nostri server vengono amministrati da un Pannello di controllo web accessibile dall'Area Riservata Areaserver. In particolare è possibile impostare i server DNS, gli indirizzi IP del dominio e dei singoli sottodomini e il Mail exchanger. Dovrai quindi assegnare al dominio l'indirizzo IP del tuo spazio web. Se, a causa di particolari configurazioni del tuo spazio web, dovessi ancora riscontrare dei problemi, potrai comunque contattarci per ricevere ulteriore assistenza.

    Spero di non aver sbagliato con la registrazione o di aver commesso cavolate. Rispondi...

    PS Comunque ti ricordo che ancora il dominio non lo hanno attivato. Inoltre dispongo di un pannello di controllo accessibile ma poichè il dominio non è ancora attivo le uniche opzioni disponibili sono il cambio password e la modifica dei dati anagrafici.

  9. #9
    L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Sud-Est Asiatico
    Messaggi
    4,363

    Predefinito

    Ciao, hai postato consecutivamente lo stesso messaggio per ben due volte una volta non ti sembrava sufficente!

    Ciao

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    premetto che sono stato assente per un po' ma se è restato come un po' di mesi fa la cosa è semplice:

    esistono due tipi di domini:

    redirect: che ti effettuano il redirect da un nome a dominio all'altro (come i .tk per essere più chiari)

    a gestione DNS: configuri il nome a dominio in modo che punti verso i dns del tuo nuovo server.

    ora.. il tuo caso leggendo le prime righe del tuo post è con gestione dns, che però NON è SUPPORTATA DA ALTERVISTA. quindi, o te lo fai cambiare in redirect oppure hai un dominio in più, nel senso che non si puoi fare nulla con quello su altervista.

  11. #11
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    udiw nel tuo caso quindi servono pure dei dns...

    personalmente ti posso consigliare:
    http://www.zoneedit.com/

    che ti permetterà di creare gratuitamente una "zone" sui loro dns.

    a quel punto imposterai i dns che ti daranno nel pannello dove hai registrato il dominio, e gestirai tutto dalle opzioni di zoneedit...

    in particolare a te interessare il servizio WebForward (gratuito) e volendo puoi sfruttare pure MailForward (gratuito pure questo)

    il setup su zoneedit non è molto complesso ma richiede comunque un minimo di idea su come funzionino i dns, gli ip e i forwad...

    ti consiglio di leggere le loro faq per farti un'idea di come funziona la cosa ;)

    se hai qualche dubbio scrivi pure qui che per quanto mi sarà possibile cerchero di chiarirtelo ;)

    io ho un dominio che usa quel servizio e questo è l'effetto:

    http://evcz.tk

    ;)
    Ultima modifica di Evcz : 20-08-2005 alle ore 23.53.24
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ciao Evcz, prima di tutto ti ringrazio veramente per gli aiuti preziosi che mi stai offrendo.
    Ti volevo segnalare però questo. Ho telefonato alla Energit SpA Areaserver e ho parlato con un centralinista. Tale centralinista mi ha detto che per reindirizzare il mio dominio .it al mio spazio web fuori da Areaserver (ad esempio lo spazio web gratuito di Altervista) non servivano i DNS bensì un indirizzo IP statico sul quale puntare il nome di dominio.
    Allora gli ho chiesto se un servizio come quello di Altervista adoperava tale IP statico ed il centralinista mi ha risposto di no e quindi dovevo attivare uno spazio web con loro affinchè tale indirizzo IP mi fosse concesso. Ma il fatto è che io con Altervista mi trovo bene poichè supporta il PHP (il linguaggio che utilizzo io nel mio sito) ed i databasementre l'hosting base offerto da Energit non lo supporta. Altrimenti mi hanno consigliato di acquistare un server virtuale pari a 59 € + IVA al mese.
    Ma io per il mio piccolo sito non ho alcuna intenzione di comprare un server di tale prezzo per qualche paginetta in PHP. Oppure in alternativa mi hanno offerto un sevizio chiamato Dominio PLUS che fornisce spazio web da 500MB,5 caselle mail,Statistiche,webmail,ecc.. a soli 19,95 anno +Iva. Il fatto è che non viene supportato il PHP ma solo il CGI e i linguaggi di scripting come Applet e Javascript.
    E' possibile che non sia possibile effettuare un redirect semplice semplice come quello di DOT TK che basta che si inserisce l'indirizzo del sito web effettivo,il dominio tk viene puntato direttamente al sito? Altervista non supporta di questo IP statico? Ti ringrazio tempestivamente per la risposta. Aspetto notizie.

  13. #13
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    i domini funzionano così:

    il dominio deve essere collegato ad almeno due dns questi due dns si prendono l'incarico di collegare il dominio all'ip

    (dominio -> dns1 e dns2 -> ip statico)

    (i dns "traducono" nome dominio in un ip)

    a quanto pare quindi area server ti fornisce già i dns... a te basta solo dir loro a che ip puntare... come da loro confermato...
    il problema è che su altervista non puoi far puntare direttamente un dominio .it... in questo caso dovresti fare come ho fatto io: sostituire i dns di energit a quelli che ti fornirà gratuitamente zoneedit e gestire i redirect/sottodomini/email direttamente da la.

    facendo riferimento a questa pagina:
    http://www.areaserver.com/pub/static...=domini_faq#16

    Ho registrato un dominio con voi. Ora voglio collegarlo ad uno spazio web che ho già. Come faccio?
    I domini registrati presso i nostri server vengono amministrati da un Pannello di controllo web accessibile dall'Area Riservata Areaserver. In particolare è possibile impostare i server DNS, gli indirizzi IP del dominio e dei singoli sottodomini e il Mail exchanger. Dovrai quindi assegnare al dominio l'indirizzo IP del tuo spazio web. Se, a causa di particolari configurazioni del tuo spazio web, dovessi ancora riscontrare dei problemi, potrai comunque contattarci per ricevere ulteriore assistenza.
    quello che dovrai fare sarà:

    - attivare un account presso zoneedit.com
    - aggiungere il tuo nome a dominio tra le loro zone (segnati i due DNS a cui verrà assegnato)
    - attivare un webforwad verso il tuo indirizzo di altervista
    - entrare nel pannello di controllo di energit e inserire come DNS i due DNS che ti ha precedentemente fornito zoneedit

    ;)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Ciao Evcz,un'ultima cortesia e poi non ti disturbo più!!!!!!!!
    Dovresti vedere se i passaggi fatti da me sul sito di Zoneedit sono essatti.
    Per prima cosa ho aperto il sito internet www.zoneedit.com;
    Poi ho cliccato su "Free Sign Up" posto in alto accanto alla voce "FAQ";
    Si è aperta la pagina di inserimento dei dati personali e ho cliccato su "Sign Up Now".
    A questo punto mi è arrivata una mail con user e password generate dal sistema e con un numero di conferma (non so a cosa serve). Spero di aver fatto giusto almeno fino a qui.
    A questo punto sono ritornato alla Home di Zoneedit ed ho inserito login e password nella casella che mi si è presentata cliccando su "Login" posta in alto.
    Si è aperta la mia pagina personale. A questo punto non so più come muovermi. Potresti aiutarmi tu? Grazie anticipatamente per la risposta.

  15. #15
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    ti posto un po' di schermate che penso saranno più utili:







    poi a fondo pagina:









    a quel punto bisogna inserire i dns che ti hanno dato prima (nella terza immagine) nel tuo pannello di area server, oppure chiedendo alla loro assistenza che lo facciano per te ;)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •