Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 35

Discussione: Eccedere nelle queries

  1. #1
    Guest

    Predefinito Eccedere nelle queries

    Ho provato solo ora l'ebrezza del nuovo pannello di controllo, essendomi iscritto con un nuovo account.

    Bhe, tutto molto carino non c'è che dire, solo che ho ecceduto nelle 1000 queries previste dalla classe 2, ma ancora non ho capito una cosa: quando diavolaccio posso querare nuovamente il db???

    Io avevo capito che trascorsa un ora dall'eccesso si ripristinava la situazione, ma vedo che non è così.
    Nelle'help non è specificato il tempo di standby col messaggio di errore.

    :?????:


    Ciaooooooooo!!!!!!!!!!!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    uppete (per la cronaca stamattina è tornato tutto funzionante)


    Ciaoooooo!!!!!!!!!

  3. #3
    Ospite Guest

    Predefinito

    Quindi in teoria 24 ore?

    Cià!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    No meno, l'eccesso è avvenuto intorno all'1 di notte o poco prima, e la rimessa in funzione è avvenuta in mattinata (non ricordo minimamente l'ora, so rincojonito de brutto!)


    Ciaooooooo!!!!!!!!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Devo postare in un altra stanza?


    Ciaooo!!!!!!!!!

  6. #6
    Ospite Guest

    Predefinito

    Perchè questa domanda?

    Cià!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Bho, non sapevo cosa pensare... non mi caga nessuno!!!!!!! :(

    Vabbuò, aspettiamo ;)


    Ciaoooooo!!!!!!!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    in effetti anche io sapevo dopo un ora, forse lo riattivano manualmente? ma non credo

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Sai marko, mi sta venendo anche a me sto dubbio, anche se mi pare molto strano, perchè oggi non ha voluto saperne di riattivarsi!!!!! :( :(
    E' da ieri sera che sta nuovamente down!


    Ciaooooo!!!!!!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    mah se così fosse.......oddio che brutto sistema......

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    La gestione dei privilegi sulle queries viene fatta a livello di mysql, è un sistema comunemente usato negli ambienti condivisi e quindi testato presumibilmente a fondo.
    Non c'è alcuna disattivazione nè tantomeno congelamento/scongelamento manuale del database e il limite è orario secondo le specifiche.

    Una cosa che conviene fare è comunque controllare che il sistema abbia assegnato i privilegi in modo corretto eseguendo la query

    show grants for nickname@localhost;

    Alcune classi sono state potenziate nel tempo e potrebbe capitare che chi le ha attivate prima delle modifiche abbia assegnati ancora i vecchi privilegi.
    Gianluca

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ok, tutto chiaro, tranne che per la domanda principale: una volta ecceduto nelle queries previste, dopo quanto torna tutto come prima?
    Io credevo un'ora, ma evidentemente sbagliavo.

    Per quanto riguarda quel controllo che mi hai suggerito, come lo faccio se non posso querare?? Ovviamente dovrei farlo quando non ho ancora ecceduto.


    Ciaoooooooo!!!!!!!!!!!

  13. #13
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Di fatto si parla di queries orarie, se esegui la query show grants vedrai che esiste un attributo chiamato MAX_QUERIES_PER_HOUR, questo quindi indica che il calcolo è su base oraria, per avere maggiori dettagli su quali siano gli esatti meccanismi relativi al conteggio e quindi quando parta e come venga resettato ti consiglio di vedere http://www.mysql.com
    Gianluca

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Ho seguito il tuo consiglio, e l'unico "indizio" che ho trovato interessante è questo:

    "All counts begin at zero when the server starts; counts are not carried over through a restart."

    Bho.


    Ciaooooooooo!!!!!!!!

  15. #15
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    L'ipotesi più ragionevole che mi viene in mente è che il server, se ad esempio avviato alle 10:30 faccia poi un reset alle 11:30, 12:30 e così via, credo però che l'unica cosa da fare per vedere realmente come funziona sia esaminare i files sorgenti.
    Gianluca

  16. #16
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    anche da quello che mi pare di capire da qui è un'ora:

    http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/user-resources.html

    As the server runs, it counts the number of times each account uses resources. If an account reaches its limit on number of connections within the last hour, further connections for the account are rejected until that hour is up. Similarly, if the account reaches its limit on the number of queries or updates, further queries or updates are rejected until the hour is up. In all such cases, an appropriate error message is issued.
    within the last hour = durante l'ultima ora
    until that hour is up = fino a che "l'ultima ora" è finita

    il tempo massimo dovrebbe quindi essere di un'ora?
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Eh, ma così non è visto che il mio db è down da l'altro ieri...
    Ma da parte dell'admin di mysql non si può impostare un tempo predefinito??


    Ciaooooo!!!!!!!!!!!!

  18. #18
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Qual'è l'account a cui ti riferisci?
    Gianluca

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    deforum.altervista.org


    Ciaooooo!!!!!

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    E oggi è il terzo giorno.... :(

    Notizie?


    Ciaooooooo!!!!!!

  21. #21
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Provo a bloccare l'account, per verificare il problema, i relativi privilegi sono stati comunque assegnati in modo corretto.
    Gianluca

  22. #22
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Ho sbloccato l'account che è nuovamente accessibile, non ho trovato nulla di anomalo, a meno che non si tratti di un bug di mysql non so darti indicazioni precose. Prova a vedere se il problema persiste.
    Gianluca

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    come hai visto nell'altro thread io son rimasto per oltre 27 ore con il database bloccato/congelato/freddato non so che termine usare :)

    Mentre la penultima volta è rimasto bloccato solo qualche minuto.

    Mah!

  24. #24
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Purtroppo la cosa viene gestita a interamente livello mysql, "il sistema AlterVista" si limita solo a definire un valore di max queries per hour da assegnare all'account, niente di più, i conteggi delle queries, i reset dei valori e tutto ciò che è affine viene gestito da mysql stesso.

    Non è escluso che esista un baco a livello di database, ma è quantomeno azzardato da ipotizzare anche perchè questa caratteristica viene comunemente usata negli ambienti condivisi ed è presente dalla versione 4.0, giunta ormai alla 24° release, sarebbe inoltre un baco veramente grossolano, troppo per passare inosservato a così tanta gente per così tanto tempo.

    Se comunque la cosa dovesse ripetersi posso provvedere a segnalarlo come bug, purtroppo non si può fare molto altro.
    Gianluca

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Non è escluso che esista un baco a livello di database, ma è quantomeno azzardato da ipotizzare anche perchè questa caratteristica viene comunemente usata negli ambienti condivisi ed è presente dalla versione 4.0, giunta ormai alla 24° release, sarebbe inoltre un baco veramente grossolano, troppo per passare inosservato a così tanta gente per così tanto tempo.
    E se tutti quelli che scoprono bug ragionassero così??? Non ci sarebbero più segnalazioni bug!! HEHEHEH :smile: :winkOLD:

    Appena hai news fai un fischio :winkOLD:


    Ciaoooooooooo!!!!!!!!!!

  26. #26
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Ci mancherebbe, non vorrei che la cosa fosse mal interpretata... è importante che la gente segnali, tutti i servizi che AlterVista offre sono letteralmente costruiti con la collaborazione della gente e attraverso le segnalazioni.

    Il mio discorso era sull'effettiva probabilità che esista un bug del genere (così grossolano) a fronte di quella che è la maturità del prodotto e la quantità di persone/aziende che lo testano.

    Mi sembrava prematuro inoltrare una segnalazione del genere con pochi casi su cui eventualmente studiare, pochissimi se consideriamo che almeno 3000 accounts stanno usando il database con i privilegi a queries.

    Ovviamente se si dovessero verificare altri problemi sicuramente una segnalazione a bugs.mysql.com sarà inviata.
    Gianluca

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Certo avevo capito, ;) era solo una puntualizzazione ihihihihi

    Staremo a vedere ai prossimi eccessi :P :D


    Ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Ci risiamo! :P :)
    Da ieri la fatidica scritta.


    Ciaooooooo!!!!!!!

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Ci mancherebbe, non vorrei che la cosa fosse mal interpretata... è importante che la gente segnali, tutti i servizi che AlterVista offre sono letteralmente costruiti con la collaborazione della gente e attraverso le segnalazioni.
    Ti segnalo che anche io ho superato le 1000 queries (in fase di configurazione e testing del forum), e sto ancora aspettando da circa 2 ore di potere riprendere il lavoro...
    Un paio d'ore possono considerarsi accettabili, ma tempi più lunghi mi costringerebbero ad adottare soluzioni alternative...

    Gianpaolo
    sspl.altervista.org

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    account sbloccato!!! ;) (tutto sommato in tempi ragionevoli)

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •