Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 53 di 53

Discussione: Linux su un Pentium 1

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    ragazzi allora nn m consigliate d scaricare l'ultima versione??

  2. #32
    Guest

    Predefinito

    @theotacon: però la woody l'ho scaricata dal mirror svizzero switch :(
    @extralife: io sì perché contiene software aggiornato.
    devi sapere che debian ha tre tipi di versioni:
    stable(woody), testing(sarge) e unstable(sid).

  3. #33
    Guest

    Predefinito

    ma... rc3 che vuol dire? cmq io il 31 ho scaricato la iso ma non mi si instalalva.. ho dovuto unare una vecchia versione di sarge che avevo scaricato 2 mesi fa circa....e quella va.. ma quella del 31 a me non va..

  4. #34
    Guest

    Predefinito

    dunque quella che scaricherei io è in testing e potrebbe perciò avere dei problemi..

  5. #35
    Guest

    Predefinito

    @safeti: release candidate 3 significa. probabilmente anche la tua iso del 31 è corrotta
    @extralife: le testing vanno benissimo per un normale pc, non danno problemi. le stable, invece, sono più indicate per i server perché più sicure però hanno software vecchio

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    perchè io sn ancora legato al concetto Testing=problemi d sicurezza e funzionalità

    cmq se m rassicurate che vanno bene devo solo sperare che riesca a scaricarne i cd

  7. #37
    Guest

    Predefinito

    una versione testing di debian corrisponde a una versione stable di un'altra distro commerciale....

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    perciò debian è + cauta rispetto alle altre distribuzioni

  9. #39
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Extralife
    perciò debian è + cauta rispetto alle altre distribuzioni
    debian si divide in 3 rami
    Unstable
    Testing
    Stable

    Il primo ramo (unstable) contiene gli ultimi pacchetti usciti ed è solo per questo motivo che viene chiamato unstable....Conta che cmq per esempio prima di entrare in unstable un nuovo pacchetto ha bisogno di qualche settimana (per esempio la nuova versione 2.8 di gnome s'è fatta attendere)
    Testing è la distribuzione derivata da unstable che si prepara a diventare stable contiene pacchetti piu' vecchi rispetto ad unstable e di conseguenza maggiormente testati e piu' stabili e sicuri....
    La stable è il pezzo forte di debian ! Sono pacchetti se si vuol dire vecchi e sorpassati .. ma la loro solidita' farebbe invidia a qualsiasi altra distro...
    E' usatissima per il lato server mentre per un desktop è troppo vecchia...

    Attualmente abbiamo woody(stable), sarge(testing) e sid (unstable) i nomi vengono presi dal cartone animato della pixar Toy Story....

    Quindi non farti scoraggiare dai nomi... una unstable di debian è la stable di qualsiasi altra distro!

  10. #40
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    Mi reintrometto.
    Io sconsiglio la debian ha un principiante. Io mi ricordo la mia esperienza con la debian (alcuni mesi fa) e la definisco traumatizzante.

    Se proprio vuoi usare una debian prova Ubuntu. La warty però perchè la hoary ha qualche problema.
    There's always one more bug.

  11. #41
    Guest

    Predefinito

    Forse è vero forse no .... dipende... io ho cominciato ad usare linux proprio con debian... e cmq fidatevi l'installer di sarge è veramente bello fa tutto da solo...

  12. #42
    Guest

    Predefinito

    io con debian non ho avuto nessun trauma.... l'unico trauma che ho avuto è stato con mandrake.... troppo pesante ....
    cmq nnc apisco che ci sia di così difficile in debian.. solo solo leggende metropolitane..

  13. #43
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da safety
    io con debian non ho avuto nessun trauma.... l'unico trauma che ho avuto è stato con mandrake.... troppo pesante ....
    cmq nnc apisco che ci sia di così difficile in debian.. solo solo leggende metropolitane..
    Come posso non quotarti?

    Vuoi mettere una distro che in 30 mb racchiude tutta la distro con una che ha bisogno di 3 cd?
    Secondo me le uniche distribuzioni che sono degne di questo nome sono debian, gentoo e slackware (è una mia opinione non ammazzatemi)

  14. #44
    Guest

    Predefinito

    io adesso sto usando ubuntu.... che è una debian alla fine.. ho un problemino che devo risolvere con la connessione, e poi a volte non mi riconosce il dvd masterizzato.... ma per il resto è tutto perfetto... leggera.... veloce.. e poi ha gnome 2.8....
    ah, altra pecca... non ha kde.... ma per il resto non ci sono altri difetti su ubuntu...

  15. #45
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da safety
    io adesso sto usando ubuntu.... che è una debian alla fine.. ho un problemino che devo risolvere con la connessione, e poi a volte non mi riconosce il dvd masterizzato.... ma per il resto è tutto perfetto... leggera.... veloce.. e poi ha gnome 2.8....
    ah, altra pecca... non ha kde.... ma per il resto non ci sono altri difetti su ubuntu...
    OT:
    A me sono arrivati i cd dall'olanda gratuitamente... l'ho provata ma non sono rimasto molto soddisfatto (odio gnome...)
    Per il resto è una bomba...

  16. #46
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    un mesetto fa circa avevo deciso di provare qualche distro diversa dalla solita slackware, così mi sono procurato debian woody r3 e mandrake 10.1 community.

    Ho installato mandrake per prima... meno di 20 min di installazione... vado a vedere e mi funge tutto... così comincio a lavorarci... ad un certo punto mi serviva di splittare un file così faccio il classico man split che mi rimanda cordialmente alla doc su info... faccio info split e che mi dice? che nn c'è info... in capo a 30 secondi stavo già installando la debian... dopo mezz'ora buona a scervellarmi di infilare l'agpgart nel kernel mi arrendo e proseguo sconfortato all'idea di non vedere mai GL sul pc... quando mi rendo conto che manco X ne voleva sapere di funzionare (MANCO CON IL DRIVER VESA!), sapete che ho dovuto fare? ho chiuso baracca e burattini e ho rimesso slack. morale della favola: non abbandonerò mai più slack e consiglierò solo quella.
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  17. #47
    Guest

    Predefinito

    express, non mi sembra questo un motivo valido per abbandonare mandrake.. se non c'è il man vuol dire che non c'è il comando.. basta instalalrlo... e poi io non uso mai i man

  18. #48
    Guest

    Predefinito

    io ho provato assai distro ed ho intenzione di provarne molte altre ancora.
    la prima in assoluto: knoppix 3.4. una distro live utilissima e molto "istruttiva" per gli utenti.
    la prima distro su hd: mdk 10.0. distro molto facile da usare ma scomoda per le dipendenze & c (sono io che non so usare gli .rpm?)
    slackware 10.0: distro molto molto bella. molto funzionale ed "istruttiva" e soprattutto ha una lunga storia alle sue spalle
    qilinux 1.1: è una delle mie distro preferite. da subito ho capito che ha notevoli potenzialità future (spero che sia così)
    ubuntu 4.10: molto curata, ma sono troppo pigro per capite in gnome dove devo far comparire la barra degli indirizzi. starebbe meglio con kde.
    linspire 4.5: delusione. una confusione totale e troppo macchinosa. sconsigliata (ma sono imbattibili per le pubblicità anti-m$ )
    debian: il destino vuole che non riesca a provarla. stasera tenterò l'installazione via rete (mi piacciono tantissimo le novità, anche se preferisco il kernel 2.4). installer ottimo, a pari merito con quello di slackware.
    gentoo: ho provato ad installarlo dallo stage 1, ma è meglio che stampi tutte le guide. forse sarà la mia distro preferita
    suse: paurosamente impossibile da usare. pari merito con linspire.

    poi ce ne sono tante altre che ho provato...
    Ultima modifica di Rommel : 19-01-2005 alle ore 22.01.55

  19. #49
    Guest

    Predefinito

    perke nessuno ha proposto una bella suse 9.2 live???
    ke magari come primo impatto puo' servire e manco carica su hd??

    se ti servono le iso io di solito uso
    LinuxIso

  20. #50
    Guest

    Predefinito

    io odio suse.... coem dice rommel non cis i capisce niente.. io vorrei provare slack... ma non ho voglia di cancellare tutto o rifare le partizioni... quindi aspettod i trovare un hd usato epr il mio vecchio pc, sul quale ho fuso tutto insieme hd, lettore cd, ventola cpu... non so come ho fatto, ma l'ho disfato... adesso appena troovo un hd da mettergi installo su quella slack 10 (spero ci stia su un p1 133 32mb)

  21. #51
    Guest

    Predefinito

    in teoria con un pc limitato servirebbero le distro ke stanno su floppy
    ce ne sono un paio

  22. #52
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    le distro da dischetto sono mirate a macchine davvero antidiluviane: per intenderci senza il lettore CD, con 4 MB di ram e cose simili... un'installazione 'economica' di slackware sta in un centinaio di MB, anche se c'e' da dire che con meno di 64 MB di ram, si perdono gli ambienti grafici piu' gettonati (come in tutte le distro del resto).

    @safety ci si puo' aspettare qualunque vaccata da una distro che non ha il sistema info. preferisco mettere slack e aggiungerci quello che mi serve piuttosto che non avere una mandrake alla quale oltre a quello che mi serve ci devo anche mettere parti fondamentali del s.o.
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  23. #53
    Guest

    Predefinito

    ci sono le distro usb allora
    ne è uscita una di recente nuova di pakkissima
    non so se fosse la damn small...

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •