Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Come si fa a fare un subdomain...

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    ... del tipo "subdomain.mionick.altervista.org" ?

    grazie,

    Mikage

  2. #2
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Si può? Non credo sai.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mikage
    ... del tipo "subdomain.mionick.altervista.org" ?

    grazie,

    Mikage
    xkè non fai
    mionick.altervista.org/subdomain?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Cerca nel forum dns2 e scaricati il progetto, l'avevamo già fatto.
    ciao.

  5. #5
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Ma si può allora? Gagliardo!
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  6. #6
    L'avatar di gioxx
    gioxx non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    09-07-2003
    Residenza
    Ravenna
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Cerca nel forum dns2 e scaricati il progetto, l'avevamo già fatto.
    ciao.
    dove lo trovo sto progetto???

  7. #7
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Ho provato anch'io a cercare "dns2" qua nel forum ma non ho trovato niente di utile ...
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  8. #8
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Ho capito! Stavo guardando le variabili globali sul manuale del php per altre cose e mi è venuta un'illuminazione: basta sfruttare $_SERVER['HTTP_HOST'] che restituisce l'host richiesto dal browser

    Guardate qua:

    http://gve.altervista.org/testurl.php
    http://www.gve.altervista.org/testurl.php
    http://ciao.gve.altervista.org/testurl.php
    http://qualsiasialtracosa.gve.alterv...rg/testurl.php

    questo è il semplice contenuto di testurl.php:
    [code:1:c22bc8c9e3]<?php
    if ($_SERVER['HTTP_HOST']=='ciao.gve.alte rvista.org') echo 'CIAO';
    elseif ($_SERVER['HTTP_HOST']=='www.gve.alter vista.org') echo 'World Wide Web';
    elseif ($_SERVER['HTTP_HOST']=='gve.altervist a.org') echo 'GVE world';
    else echo 'FATAL ERROR';
    ?>[/code:1:c22bc8c9e3]
    ovviamente basta usare le condizioni per includere un file anzichè semplicemente per produrre un echo e il gioco è fatto :D
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    wow, ingegnoso :o

  10. #10
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    grazie !
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Questo topic mi ha fatto un po' riflettere. Mi chiedevo, bene nel browser scrivo: [subdomain].bodo.altervista.org/pagina.php . Il file pagina.php si apre e attraverso il "metodo gve" riesco a reindirizzare la pagina a seconda dei contenuti di [subdomain]

    Faccio però un passo indietro. Mi metto nei panni di un povero DNS che venga interrogato dal solerte browser.
    "Scusa, mi dai l'IP di [subdomain].bodo.altervista.org?"
    "Ma certo caro, eccolo: 255.255.255.255" (<-- doh!)

    Cosa c'è di strano nel paragrafo precedente? La cosa strana è che io posso scrivere qualunque cosa in [subdomain], e tutto funziona comunque. Ho fatto qualche esperimento:
    - dioniso.bodo.altervista.org. Risolto senza problemi dal DNS
    - test.bodo.altervista.org. Risolto senza problemi dal DNS
    - ciao.bodo.altervista.org. Risolto senza problemi dal DNS
    Tutti gli indirizzi sopra sono stati correttamente risolti, e mi hanno riportato tutti alla medesima pagina iniziale allo stesso modo che se avessi scritto solamente bodo.altervista.org.

    Stupefacente, dissi io. Ora, senza sapere quasi nulla sui DNS, ritengo a buon senso che i domini del tipo [Qualsiasi_Cosa_Scrivi_Qui].altervista.org siano correttamente indirizzati dai DNS sull'IP di altervista, che poi internamente provvede a smistare le richieste alle pagine dei vari utenti. Forse a qualcuno sembrerà banale, per me non lo è affatto. Ho fatto un esperimento con il sito "di lavoro" (diciamo www.dove_lavoro_io.com, per non fare pubblicità) e vi dirò... la cosa non funziona affatto! Se provo a scrivere [subdomain].dove_lavoro_io.com oppure [subdomain].www.dove_lavoro_io.com il risultato è come dire... deprimente. Cioè, l'indirizzo non viene risolto dal DNS. Che dire, evviva Altervista allora! :o
    Ora, alla luce dei miei esperimenti, non posso certo dire di avere le idee più chiare di prima. Diciamo che cerco l'illuminazione, anche perchè una soluzione "scientifica" a questo problema (che problema non è, si tratta solo di curiosità) trascende decisamente le mie possibilità :o

  12. #12
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Si, la cosa è vera, infatti sulla maggir parte dei siti non funziona, mentre qui su altervista puoi arrivare anche a livelli superiori: prova http://www.www.www.www.bodo.altervista.org/ e vedrai che funziona comunque.

    In effeti l'idea non mi sarebbe mai venuta se una qualche volta per caso nello scrivere l'indirizzo di certi siti su altervista non avessi commeso errori per poi accorgermi che la pagina veniva caricata anche se al posto di www.gve.altervista.org scrivevo, ad esempio, wwww.altervista.org

    La cosa comunque è presto spiegata (almeno come motivazione di base): dipende dalle impostazioni del webserver, ovvero di Apache nel nostro caso. Poi quali queste impostazioni siano, non so dire, sono completamente ignorante al riguardo.

    Mi spiego meglio: dal punto di vista del DNS questo mi risolve tutti gli indirizzi sotto il webserver di altervista con lo stesso IP, perchè l'IP appartiene al server. (confesso di non sapere esattamente come funga un DNS, anzi se qualcuno sa spiegarmelo o indicarmi dove trovare info sintetiche ben venga, è una curiosità che ho da un po').

    Forse un esempio è più chiaro:
    - tu bodo sei sul Server 7: prova a risolvere www7.altervista.org e vedrai che ha lo stesso IP di bodo.altervista.org, come chiunque altro risieda sul server 7
    - io sono sul server 1: se risolvi www.altervista.org e gve.altervista.org vedrai infatti che hanno lo stesso IP, e così via.

    ( se a qualcuno serve, il primo indirizzo per risolvere gli host che ho trovato con google è http://cello.cs.uiuc.edu/cgi-bin/slamm/ip2name )

    Quindi il DNS (che deve essere una specie di database secondo me) risolve a quale server apartiene il dominio in questione.
    Poi tocca al webserver (Apache) instalato sul PC in questione rendere disponibili i domini di livello superiore, come quelli che vengono attivati agli utenti su altervista (che sono dei reindirizzamenti di cartelle) o altri ancora superiori come quelli in questione (che non so cosa siano esattamente, visto che non sembrano corrispondere a niente di "fisico").

    So che la cosa è sicuramente un po' lacunosa, ma questo è quanto io so.

    Bodo, so anche di aver riscritto alcune cose che avevi già detto anche tu, ma sai, quando uno non è completamente competente tende ad essere un po' logorroico perchè non gli è facile trovare le parole adatte.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gve
    ma sai, quando uno non è completamente competente tende ad essere un po' logorroico perchè non gli è facile trovare le parole adatte.
    Si lo so, mi capita spesso, non a caso anche il mio post era piuttosto voluminoso (<-- l'asd mi mancava troppo, è la più grave lacuna di questo forum)

    In effetti siamo arrivati alla stessa conclusione "da profani" in merito al funzionamento di un DNS, e in particolare a come vengono risolti i domini di altervista. Ho controllato e in effetti io sono su www7, nel senso che ho lo stesso IP.


    Citazione Originalmente inviato da gve
    Poi tocca al webserver (Apache) instalato sul PC in questione rendere disponibili i domini di livello superiore, come quelli che vengono attivati agli utenti su altervista (che sono dei reindirizzamenti di cartelle) o altri ancora superiori come quelli in questione (che non so cosa siano esattamente, visto che non sembrano corrispondere a niente di "fisico").
    In effetti la mia perplessità iniziale era nata proprio dall'assoluta "virtualità" di questi indirizzi compositi. D'altro canto era però impensabile che ogni volta che un utente si registrasse ad altervista il suo indirizzo [utente].altervista.org venisse registrato nei DNS per essere poi risolto direttamente. Eppure... (e qui l'ignoranza regna sovrana) perchè se faccio una query in un servizio pubblico di whois mettendo come argomento "bodo.altervista.org" ottengo un risultato non nullo? Come si spiega questo, se è vero che l'attribuzione della parte "di-terzo-livello" (ed oltre) dell'indirizzo viene gestita interamente e "internamente" dal webserver di altervista? Forse questo dipende dal motore di query (così come il DNS) il quale in effetti "isola" l'indirizzo di secondo livello da tutto il resto, che viene invece gestito internamente dal webserver. Anche perchè lo stesso risultato non nullo, apparentemente sorprendente, lo otteniamo facendo un whois con
    [una_parola_qualunque_inventata_al_momento].bodo.altervista.org
    oppure anche
    [una_parola_qualunque_inventata_al_momento].altervista.org
    Questo dimostrerebbe che gli indirizzi citati non possono necessariamente essere inclusi in alcun "database", proprio perchè sono inventati arbitrariamente sul momento, ed essendo nei casi sopra altervista.org l'unico denominatore comune... boh :o

    PS: Avevo avuto problemi con il sito dell'ufficio, e fra le varie cose l'help desk mi aveva indirizzato a www.nic.com. C'è un bel servizio di Whois, credo che meriti una visita.

    Rilancio comunque la richiesta: se c'è qualche anima pia che sia in grado di sintetizzare il funzionamento di un DNS sarebbe assai gradito :o

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Scusate se mi intrometto ma lo script, che si chiama PHP2DNS (mi sa che sugan si sta facendo vecchio :P )
    e molto più completo di quello che state elaborando voi....

    se volete seguire il progetto ideato da Evcz andate qui: http://evcz.altervista.org/forum/ --->Sez. relativa a PHP2DNS.

  15. #15
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Gazie AngelinoAnt, magari troviamo anche qualcosa che ci aiuta a capire come funzionano questi benedetti DNS.
    Comunque nessuno qua (almeno, io no) pensava al momento di elaborare uno script completo: io ho solo postato un test che ho fatto, suggerendo come poteva essere utilizzato per realizzare una cosa del genere, ma senza voler andar oltre (anche perchè dal punto di vista pratico al momento non mi interessa).
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  16. #16
    Ospite Guest

    Predefinito

    Ragazzi vi ho letto e mi avete ucciso con la vostra sapienza :(

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    il codice completo l'ho riportato nella sezione how.to tempo fa

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •