Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Nuovo Pannello

  1. #1
    Guest

    Question Nuovo Pannello

    Salve a tutti.
    Utilizzo i vostri servizi da più di due anni e mi sono sempre trovato bene.
    Qualche tempo fa quando sono andato ad accedere al pannello mi ha chiesto se volevo aggiornarlo alla nuova versione che avrebbe contenuto nuove funzioni.
    Senza tanto starci a pensare ho premuto sul tasto aggiorna e subito dopo ho fatto un giretto nel nuovo pannello (molto alla leggera, perchè dovevo modificare delle opzioni per quanto riguardava la bannerizzazione di una pagina).

    Non uso il pannello molto spesso in quanto gestisco tutto via ftp o web, ma oggi mi è capitato di tornare nel pannello perchè un mio amico mi ha chiesto che tipo di database utilizzavo.
    Io sono rimasto un po' sorpreso, perchè non mi si è mai posta davanti la scelta di diversi tipi di database perchè quando l'ho inserito, c'era ancora il vecchio pannello.

    Allora sono andato a vedere nel nuovo pannello per curiosità e ho scoperto di avere un DataBase di livello 5, al costo di 2500 AlterCents annui.

    La mia domanda è: con il vecchio pannello ricordo perfettamente che non c'era ALCUN tipo di limitazione di query e NESSUN costo mensile/annuale per il mantenimento del database. Come mai ora che ho aggiornato mi ritrovo il database a pagamento o, se non voglio pagarlo limitato?
    Questa cosa non era scritta da nessuna parte nelle pagine dell'aggiornamento e se l'avessi saputo probabilmente non avrei mai aggiornato, visto che con le scarse visite che mi ritrovo non riuscirei mai a raggiungere 2500 AlterCents neanche in 15 anni.

    Che differenza c'è tra il vecchio Pannello e il Nuovo? Perchè cambiando pannello cambiano anche i servizi attivati?

    Grazie dell'attenzione.
    Ultima modifica di luigi : 06-08-2005 alle ore 15.11.04

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Prova a fare una ricerca nel foum. Di questa questione se ne è parlato innumerevoli volte.

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Forse mi sono espresso male io.
    Ho effettuato più di una ricerca, ma in nessun topic ho trovato una spiegazione a questi dubbi:

    Perchè aggiornando quella che io credevo una semplice interfaccia grafica vengono modificate anche le offerte del sito?

    Perchè quando è apparsa la pagina in cui dovevo scegliere se passare al nuovo pannello o mantenere il vecchio, nessuno si è preso la briga di dirmi che se fossi passato al nuovo avrei dovuto pagare una certa quota di AlterCents per mantenere il database nelle condizioni in cui l'ho sempre avuto?
    Perchè se qualcuno me l'avesse detto, sicuramente non avrei aggiornato il pannello sul mio spazio, rinunciando ai nuovi servizi per tenermi le mie vecchie offerte.

  4. #4
    L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Sud-Est Asiatico
    Messaggi
    4,363

    Predefinito

    Ciao, prova a leggere qui: http://forum.altervista.org/showthread.php?t=40655 e qui http://forum.altervista.org/showthread.php?t=41354 .

    Allora sono andato a vedere nel nuovo pannello per curiosità e ho scoperto di avere un DataBase di livello 5, al costo di 2500 AlterCents annui.
    ......che per un anno è offerto da altervista.

    Ciao

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Li avevo già letti, sarò un pirla io, ma continuo a non trovare la risposta alle mie domande, tranne a quella che non ho posto (perchè immaginavo la risposta) se fosse stato possibile tornare al vecchio pannello con query illimitate/pagamento illimitato.
    Il database è offerto per un anno da AlterVista, ma io quando ho effettuato l'attivazione del database non ho assolutamente pagato 2500 AlterCents (o quanto costava al tempo, non ricordo) per UN anno, ma ho pagato 2500 AlterCents come costo di attivazione E BASTA!

    Ma sulla famosa paginuzza che esce chiedendoti se vuoi passare al nuovo pannello NON C'E' SCRITTO che se hai un db e passi al nuovo pannello, cambiano le condizioni di utilizzo... E questo non mi sembra molto corretto...
    Ultima modifica di luigi : 06-08-2005 alle ore 17.20.27

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ehm... probabilmente non è scritto perchè nel forum è stato detto infinite volte. Certo, tu dirai "ma non si poteva scrivere chiaramente anche nella pagina di conversione?" a questo punto non ti so dire.... Comunque, le principali novità del nuovo pannello sono:
    .htaccess disponibili
    classi del database variabili
    gestione sottodomini
    gestione domini (in fase di allestimento)
    gestione statistiche (in fase di allestimento)
    grafica migliore

    Ora ti è stato atttivato un db mysql cl 5 perchè lo avevi già attivato nel vecchio. Fra un anno pagherai 2500 AC per un altro anno di db (a meno che tu decida di cambiare classe...)

    Nel vecchio pannello si pagava un costo di attivazione di 2500 AC e poi eri a posto.

    Ah, dimenticavo... non è possibile tornare al vecchio pannello.

    Ora hai risolto la maggior parte dei tuoi dubbi? Se hai ancora domande posta qui di seguito :grin: :grin:

    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Grazie delle delucidazioni zampetta, adesso però vorrei le risposte di qualcuno della sezione amministrativa di altervista:

    Perchè non avete messo neanche uno straccio di link nella pagina di richiesta di aggiornamento del pannello che rimandasse al forum su un qualsiasi post degli amministratori stessi che spiegasse che cosa cambiava aggiornando il pannello? Non si trattava di un grande lavoro, bastava aggiungere
    Codice HTML:
    <a href="http://forum.altervista.org/questofantomaticopost">Clicca qui per maggiori informazioni</a>
    e questo non penso avrebbe comportato grandi difficoltà o un grande spreco di tempo.
    Ma se proprio non vi andava di inserire un link html sarebbe bastato inviare una email a tutti avvisando che il cambio del pannello avrebbe comportato un fregatura bella e buona per chiunque usufruiva del database MySql, e non ditemi che avrebbe richiesto troppo tempo, perchè ci mandate spesso email con le novità e con gli aggiornamenti del sito, eventuali nuovi circuiti banner o sospensione degli stessi.
    E non cavatevene fuori sempre con la storia che "Per un anno è gratis" perchè io ho pagato 2'500 AlterCents per un database MySql con QUERY ILLIMITATE per un PERIODO ILLIMITATO di tempo, mentre ora mi ritrovo a dover sborsare 2'500 AlterCents annui per mantenere quello che ho sempre avuto.
    E non cavatevene fuori neanche con la storia che "posso mettere qualche banner qua e la" o che "posso fare la telefonata" perchè al momento dell'acquisto tutto questo non era specificato.
    E' curioso anche il fatto che non sia possibile tornare al vecchio pannello, ma non serve che mi spieghiate il motivo perchè ci arrivo da solo.
    Il motivo è che ci vorrebbe troppo tempo a creare uno script lato server che rimpiazzi i files del nuovo pannello con quelli del vecchio, giusto?
    E' curioso che non si possa mai tornare indietro quando fa comodo (agli altri).

    Inoltre io nel regolamento di AlterVista non ricordo di aver accettato una clausola per la quale i servizi da me richiesti potessero magicamente e senza preavviso essere modificati.

    E non mi interessa che voi mi "regaliate" un database di livello cinque per un anno, perchè in realtà non mi state regalando niente, visto che io ho pagato per avere un database a query illimitate senza nessuna restrizione di tempo o costi aggiuntivi; ma anzi, mi avete tolto quello che io avevo acquistato.

    Ringrazio anticipatamente per la risposta che spero vogliate darmi.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    allora il nuovo tipo di gestione del db, a classi, è stato creato sopratutto per dare uno straccio di database anche a quei siti medio-piccoli che, non potendo arrivare a 2500 altercent necessari nel vecchio pannello, si vedevano irrimediabilmente congelato il database, cosa molto seccante.
    Col nuovo sistema a classi, la prima è gratuita, la seconda è attivabilissima perchè la quantita di ac richiesta è irrisoria, quindi anche un sito piccolo riescie benissimo a stare in verde, la terza è la migliore, a meno che si ha un sito enorme. Usare la 4 o la 5, e quindi i 2500 ac, mi sembra un po inutile, e dato che la terza a mio parere è la migliore, facendo un po di conti si risparmiano parecchi ac. Senza contare che mica esiste solo il db di av... se vuoi usare il db per servizi che nn siano cms o forum puoi usare benissimo freesql.org, oppure se hai qualche conoscenza del php anche ottimi file di testo. Se il db ti serve solo per il forum la classe 3 è più che sufficiente.

    Inoltre ricordiamoci che altervista è un servizio gratuito, non trovi 100 mb e 10 gb di banda dietro l'angolo, è gia tanto che ci sia, se volevi un servizi di hosting che ti fornisse db sempre e tutti gli altri fronzoli puoi sempre traferirti su un hosting a pagamento, che ora nn cito ma che costano anche 9 euro all'anno, e nn mi sembra sia una spesa esagerata, anzi...

    Inoltre, detto sinceramente, 3 euro non sono niente, basta che rinunci a uno (o due) pacchi di sigarette (se fumi) oppure a due gelati, non è niente di impossibile.

    Spero di aver fatto un po di chiarezza.
    Ciao!!
    giaco

  9. #9
    Ospite Guest

    Predefinito

    Ti rispondo da utente semplice e non da moderatore, visto che risposte più esaurienti ti possono essere date solo dall'amministratore.

    Intanto ti posso assicurare (perchè io stesso l'ho ricevuta) che altervista mesi indietro aveva inviato una mail a tutti i possessori del vecchio pannello in cui informava dell'imminente passaggio al nuovo sistema e rimandava al forum per conoscerne tutti i dettagli. Era tuo dovere passare a dare un'occhiata visto che se ne è parlato veramente moltissimo.

    Inoltre se avessi letto meglio il regolamento avresti visto che:

    Citazione Originalmente inviato da Regolamento di Altervista
    6.1 AlterVista si riserva il diritto di modificare il regolamento interno anche senza preavviso, ogni modifica, dove non specificato, e' da intendersi come retroattiva, i membri dovranno, nel loro interesse, tenersi aggiornati leggendo questa sezione, la pagina delle news e accedere al forum. Le revisioni del regolamento sono da considerarsi poco frequenti e prevalentemente, anche se non esclusivamente, correlate all'erogazione di nuovi servizi. Ogni iscritto gode del diritto di revocare il proprio consenso alle presenti condizioni liberamente e in ogni momento richiedendo l'interruzione immediata del servizio secondo le modalita' descritte nel punto 1.5.
    Detto questo credo che tu non possa imputare nulla ad Altervista.

    Cià!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Infatti sto seriamente pensando di rivolgermi a quell'hosting che dici te.
    Io non ho nulla in contrario se AlterVista rende disponibile ai sitarelli piccini picciò un database MySql, non avrei niente in contrario neanche se decidesse di rendere il servizio a pagamento, quello che mi manda in bestia è che ha deciso di fare entrambe le cose senza avvisare!
    Posso avere il diritto di sentirmi ufficialmente preso per il culo quando, andando ad aggiornare un misero pannelo mi ritrovo modificate le offerte a cui avevo aderito?

    Edit: Si parla di regolamento, non di offerte a cui si aderisce, ma non sono un esperto di legge e potrei sbagliarmi, e ribadisco che aggiungere un link non sarebbe costato niente e avrebbe evitato tante brutte sorprese.
    E comunque, nel famigerato post del forum c'è scritto:
    2) Mysql: è stato abolito il vecchio meccanismo di forzatura/debito/congelamento. Inoltre non esisterà più un unico tipo di database usato da tutti ma più tipologie ognuna delle quali pensata per adattarsi alle esigenze di ogni sito e delle applicazioni utilizzate, dal meno famoso al più visitato.
    e non è scritto né che i nuovi database avranno un costo di mantenimento annuo, né che i vecchi utenti avranno modificato il proprio database.
    Ultima modifica di luigi : 07-08-2005 alle ore 15.52.31 Motivo: New reply added while posting

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    non è vero che altervista nn ha avvertito. Come dice rockaffe sono state spedite mail e inoltre sul forum se ne è parlato fino all'oblio. Bastava leggere un pochino, altervista nn ne ha colpa.

    ciao!
    giaco

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Il regolamento di altervista parla molto chiaro, e nessuno ti obbliga a tenere un db nè a pagare un bel niente.

    Mi sembra del tutto inutile continuare questa discussione.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    E' arrivata l'email, va bene.
    Ricordo di aver sempre letto le email di altervista ma può essere che quella mi sia sfuggita.
    Sul forum sono andato a controllare nella sezione news e tutto quello che c'è scritto è:
    2) Mysql: è stato abolito il vecchio meccanismo di forzatura/debito/congelamento. Inoltre non esisterà più un unico tipo di database usato da tutti ma più tipologie ognuna delle quali pensata per adattarsi alle esigenze di ogni sito e delle applicazioni utilizzate, dal meno famoso al più visitato.
    e come ho già scritto, non è menzionato né che i nuovi database avranno un costo di mantenimento annuo, né che i vecchi utenti avranno modificato il proprio database in uno di quelli che ha il costo di mantenimento.

    @beltd, grazie per la risposta, se ritieni inutile continuare la discussione, evita di farlo, io ho già scritto qualche post più su di aspettare una risposta dall'amministrazione.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Il saggio dice: "Quando non si sa o non si pensa, si chiede".

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    nn sono dell'area amministrativa, comunque ti posso dire che ci sono state parecchie discussioni (fatte da utenti che avevano il tuo stesso problema) in cui si è parlato dei pro e dei contro del db a classi.
    Non è una novità.

    ciao!
    giaco

  16. #16
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    luigi:

    mi è stato segnalato il post e mi auguro di darti una spiegazione esauriente. Prima di tutto ti indirizzo verso un thread in cui tempo addietro avevo scritto una pagina molto corposa sull'argomento: http://forum.altervista.org/showthread.php?t=39552

    In merito alla mancanza di informazioni specifiche nella pagina di aggiornamento (oltretutto online da pochi giorni) devo darti ragione e il problema è stato corretto poco fa introducendo ulteriori spiegazioni ed un link ad un thread che mi auguro il più chiaro possibile per chi lo leggerà: http://forum.altervista.org/showthread.php?t=41515

    C'è però da dire che la pagina che tu hai visualizzato non era stata concepita per informare sui nuovi servizi a disposizione, dal momento che gli account con il vecchio pannello sono solo 4.300 e quelli con il nuovo sono più di 200.000 a partire dalla fine del 2004.

    Come conseguenza di questo si sono aperte decine di threads e quindi si partiva dal presupposto, evidentemente errato che la gente avesse già tali informazioni, e infatti quel messaggio originario era stato scritto appunto per comunicare ufficialmente il termine degli aggiornamenti, non per dare quelle informazioni ritenute già ampiamente disponibili sul forum e inviate per newsletter.

    Per quanto riguarda i servizi già attivati, senza prendere il regolamento in mano o qualsiasi altra nota informativa presente nella sezione risorse, sottolineo che AlterVista non ha in alcun modo modificato nè disattivato a nessuno le risorse già attive, a dimostrazione di questo c'è il fatto che sia stata data la possibilità a questa minoranza di persone che si trovano in una situazione particolare di rimanere a loro discrezione al vecchio pannello sebbene questo abbia comportato anche problematiche tecniche maggiori di quelle che si sarebbero affrontate per un semplice upgrade generale.
    Gianluca

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Per prima cosa, grazie della risposta.
    Secondariamente, sono contento di sapere che adesso sulla famosa "pagina" c'è un link verso quel post, nella speranza che l'errore mio (e di altra gente) possa servire ad altri.
    Poi, volevo precisare (visto che mi sono palesemente espresso male) che AlterVista non ha modificato le risorse già attive a nessuno, infatti mi sembra di aver capito che gli utenti che sono rimasti al vecchio pannello potranno mantenere inalterato il loro DataBase (per lo meno fin quando non ci saranno problemi tali da dover impedire il corretto utilizzo del vecchio pannello e obbligare tutti all'aggiornamento forzato). Il guaio è che io (che avevo il vecchio pannello splendidamente blu) ora che ho commesso l'errore di passare al nuovo, non posso riprendermi il mio vecchio pannello né le mie vecchie offerte, che sono state modificate in modo automatico con il cambio pannello.
    Modifica annunciata nel forum, ma non in quello delle news che ho controllato io, credendo che fosse tutto la.

    Il problema nasce solo per loro (noi), che adesso non possono tornare indietro.

    Non ho mai avuto problemi con AlterVista, anzi, ho sempre reputato il suo un servizio unico nel panorama Internet, ma purtroppo stavolta mi avete gabbato :) .

    Una critica vorrei muoverla per quanto riguarda la storia del piccolo database per i piccoli siti.
    Per quanto ne sappia io (che non ho accesso all'area amministrativa del sito e non so le statistiche, ma parlo per i vari siti su altervista che ho... visto!) i piccoli siti che chiedevano un database e poi se lo vedevano congelato dopo un mese, non chiedevano purtroppo un piccolo database, perchè serviva loro per i forum (di solito il phpbb che mettete a disposizione voi, ma anche IPB o Vbulletin) che richiedono per lo meno un database di 3 categoria da quello che ho capito.

    Detto questo, ringrazio nuovamente e saluto, amareggiato, ma contento della risposta ottenuta.

  18. #18
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    luigi:

    il lavoro immane che è stato fatto nell'ultimo anno, perchè lo sviluppo del nuovo pannello è in realtà inziato nella prima metà del 2004, è stato portato avanti non solo, ma tra le altre cose anche per risolvere un problema molto grave, che viene presentato abbastanza chiaramente nel thread che ti ho linkato: http://forum.altervista.org/showthread.php?t=39552

    Quando quasi l'80% dei siti che fa uso di database mysql se lo trova congelato (e non riesce più a scongelarlo) ci si trova evidentemente davanti ad un problema enorme e che non si può ignorare, la nuova impostazione a classi ha la pretesa di risolverlo, e fino ad ora sembra esserci riuscita dato che negli ultimi 8 mesi sono atati attivati (e attualmente in uso) più del doppio di tutti i database mai attivati dalla nascita della comunità, e AlterVista è online da quasi 5 anni.

    Non c'è più gente con l'acqua alla gola per la "scadenza" del database, non c'è più nessun piccolo sito che non sia in grado di procurarsi un database anche solo per testare degli scripts o applicativi, già questa credo sia una grossa conquista.

    Credo e anzi sono convinto che da qui all'Agosto 2006 avrai modo di ricrederti e sarai certamente soddisfatto di essere passato al nuovo pannello.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •