Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Troppo traffico generato

  1. #1
    Guest

    Predefinito Troppo traffico generato

    E', come si vede dal numero di post, il primo che inserisco, ho letto i topic in rilievo, non so se dovevo cercare negli altri qualcuno che avesse avuto lo stesso mio problema, ma se lo avessi fatto c'avrei messo una vita. Quindi ne apro uno nuovo sperando di non appensatire troppo il forum.

    Mi è arrivata una mail con questo testo:

    "Ciao, il tuo account ha generato fino ad ora più di 4 GB di traffico, procedendo di questo passo il traffico generato a fine mese potrà superare i 42 GB, mentre il tuo traffico limite è di 10 GB, è quindi possibile che il tuo sito divenga inaccessibile per alcuni giorni prima della fine del mese, tuttavia, per evitare questo inconveniente puoi:

    1) Limitare il download dei tuoi files.
    2) Entrare nel pannello di controllo, cliccare sul tasto Risorse in alto a destra e attivare dei blocchi aggiuntivi di traffico fino ad arrivare a 42 GB, che è il traffico che di questo passo verrà prodotto.
    "


    Premettendo che dovrei essere felice del fatto che se il traffico è elevato vuol dire che c'è gente che entra nel sito, ma vorrei capire cosa genera tutto quel traffico.

    Ho inserito alcuni programmi che è possibile scaricare, ma all'interno di quella pagina per il download ho inserito uno script in php che conta il numero di volte che vengono scaricati. Il numero (purtroppo per me) non è variato, quindi non dovrebbe essere questo il problema. Ma ho appena spostato quei file in un altro spazio.

    Utilizzo dei servizi gratuiti (Chat, Forum e Giochi in Flash) che non risiedono nello spazio di Altervista.

    Ho un Blog che risiede nello spazio di Altervista, però non utilizza il database, ma file di testo e che non viene nemmeno (purtroppo) molto commentato.

    Ci sono cartelle nello spazio dove inserisco poesie, racconti, immagini e tablature. Le poesie e i racconti si leggono e non si scaricano (almeno che non si faccia il classico copia/incolla), le tablature idem anche se quello spazio è vuoto perchè ancora in lavorazione. Sono forse le immagini che possono essere salvate ad aver generato quella mail?

    Mi scuso se sembra più d'aver fatto pubblicità al mio sito che di aver esposto il problema, ma vorrei capire cosa devo eliminare (se devo purtroppo eliminare qualcosa dal sito)

    Non so nemmeno se ho fatto bene ad esporre il problema nel forum dato che se ci entrano in molti il traffico sale e il rischio che il sito divenga inaccessibile aumenta...

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Per cercare nel forum esiste la funzione Cerca.
    Inoltre ti ricordo che non puoi utilizzare l'account angelikuss come deposito file.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Allora ho dato una veloce passata al tuo sito direi che qualche ottimizzazione si può fare, ma penso che ciò che crea tanto traffico sia il download dei file nella sezione downloads. Ora se sono presenti sulla rete su molti mirror, non ha senso che tu li tenga nel tuo spazio: ti basta un collegamento. Spesso a mangiare molte risorse sono i radioblog ed eventualmente script bacati sotto attacco bot (ma non mi sembra il tuo caso). Utilizzi per caso phpstats?
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Innanzitutto mi scuso per aver sbagliato sezione dove inserire il mio messaggio e vi ringrazio per le risposte velocissime.

    Poi, beh... piccola punzecchiatura: se il moderatore serve per dirmi che nel forum esista la funzione cerca, mi candido. Con la funzione cerca non avrei trovato nessuno che ha il mio stesso problema dato che credo di avere la capacità di capire se può essere un problema riscontrabile a tanti, a pochi o a pochissimi.
    Anche se, comunque, ora, usando il cerca e leggendo alcuni topic (che non parlano nello specifico del mio problema) ho scoperto una cosa utile che farò subito: entrare nel pannello, entrare in "gestione files" e sotto alla lista dei files, leggere il numerino che c'è alla fine della riga gialla dove dovrebbero esserci scritte alcune informazioni sul traffico generato (almeno così ho letto in quel topic).

    Per i files: li ho inseriti in AV perchè supporta il php e mi permette di utilizzare funzioni per il conteggio dei download, la grandezza del file, ecc... Prima, invece, li tenevo nello spazio che mi offre gratuitamente il gestore del mio ADSL che, però, non supporta il php. So che sono programmi molto usati e che quindi si trovano facilmente in altri siti e basterebbe linkarli, però volevo provare l'ebrezza di averli nel mio spazietto e provare quelle funzioni.

    Vabbè, mi sa che dovrò, come mi hai suggerito, inserire semplicemente i links di altri siti che portano subito al download. Però, se oltre ad inserire i files, inserisco la pagina per farli scaricare con delle funzioni che contano il numero di volte che vengono scaricati e altre cose, non credo si tratti di usare lo spazio come deposito ma per il download. Sono tantissimi i siti in AV che fanno scaricare script e programmi.

    Le cose che uso e che provengono da servizi gratuiti sono: il forum, la chat, i giochi gratuiti e l'account per la mail. Conteggi file, utenti online, statistiche in genere invece no...

  5. #5
    Ospite Guest

    Predefinito

    Dunque, fare il moderatore, significa far rispettare un regolamento scritto. In detto regolamento è ben specificato che prima di aprire nuove discussioni è bene cercare in giro se già non ne esistono di utili alla risoluzione dei propri problemi.
    In questo caso particolare ci saranno almeno una cinquantina di discussioni che parlano di banda, consumo ecc...
    Certo è che se come dici tu "ci avrei messo una vita a cercare" è un altro discorso.
    Detto questo, come ti ha già fatto notare funcool l'account angelikuss è attualmente utilizzato solamente come deposito files e questo viola le norme dettate dal regolamento di altervista che hai sottoscritto.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Dunque, siccome amministro anch'io un forum, gentilmente evitiamo spiegazioni su cosa significa fare il moderatore. La funzione di un moderatore, come dici te, è far rispettare il regolamento SE PERO' QUESTO VIENE VIOLATO. Cosa che non ho fatto. Per come mi è stata data la risposta dal moderatore funcool, era poco un suggerimento, era poco un aiuto, era poco un far rispettare il regolamento, ma era tanto una presa in giro ed ho cercato di rispondere nel modo più garbato possibile, cosa che cercherò di fare sempre. Per dare delle risposte così sintetiche e così "divertenti", comunque, basta creare un script che le genera in automatico.

    Ci saranno una 50ina di discussioni che parlano di banda, ma non del caso mio specifico. Vogliamo azzuffarci perchè ho aperto un nuovo Topic? Sono questi i problemi della vita? o_O

    "Certo è che se come dici tu "ci avrei messo una vita a cercare" è un altro discorso."

    Che faccio, rispondo? E' un'offesa, giusto? Ma non rispondo altrimenti il moderatore mi banna, però il moderatore mi può offendere. Sei il Super Moderatore... menomale...

    L'account angelikuss ha una pagina dove solo linkati i programmi da scaricare.
    Nel sito personale di funcool (che usa AV) tiene programmi da far scaricare, nei siti di tantissimi che usano AV ci sono pagine dove sono linkati script e programmi da far scaricare. Differenza tra il mio e gli altri quali sono? O_O


    EDIT: Ah... ci tengo ad aggiungere che la funzione principale del moderatore in questo forum di SUPPORTO dovrebbe essere quella di SUPPORTARE gli utenti che chiedono aiuto o spiegazioni, sperando che il supporto venga da esseri umani e che le risposte siano umane. Poi se per supporto umano s'intende far incavolare l'utente che scrive, di farlo stancare di scrivere o di farlo cancellare dallo spazio che usa, questa è un'altra cosa. La risposta più umana l'ho avuta dal moderatore che ha scritto meno post. Magari meno post e più frequentazioni umane, allora, gioverebbe...

    Ora attendo che qualcuno mi spieghi la differenza, a parte ovviamente la struttura e la grafica, che c'è tra questa mia pagina:

    Mia pagina

    e la pagina di un sito a caso, quello di funcool:

    pagina di funcool

    Stiamo entrambi usando lo spazio per il deposito di files? o_O
    Ultima modifica di funcool : 05-04-2007 alle ore 10.05.40

  7. #7
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Non entro nel merito della querelle su cosa deve o non deve fare un moderatore per concentrarmi sul problema del topic.
    Nel caso specifico la banda può facilmente essere consumata per 3 principali motivazioni: traffico intenso (ed intendo molte, ma molte visite giornaliere), download di grossi file (o in grande quantità) e codice non ottimizzato. Ora nel tuo caso specifico penso sia la seconda possibilità: si può intervenire vedendo quali file possono essere tranquillamente reperiti in rete (soprattutto i più utilizzati o conosciuti) così da risparmiare la propria banda (e quella di AV), oppure, aumentare di volta in volta la banda a disposizione con gli Altercents. Chiaramente non vanno bypassate le modalità normali con la creazione di un nuovo account finalizzato a deposito perché è contrario al regolamento della comunità e deleterio per la stessa (le risorse sono condivise).

    Veniamo ora al caso del deposito o mirror: non è regolare utilizzare un account per tali azioni (spesso utilizzati per non dover upgradare il proprio account... diciamo all'italiana...), sopratutto quando il mirror o deposito è inutile (vedi il caso di programmi reperibili facilmente in rete) o illegale (file coperti da diritto d'autore o scaricabili solo con la regolare licenza).
    Guardando al caso specifico l'account angelikuss è da considerare sia mirror che deposito dell'account boscodark ed in violazione quindi con il regolamento (art. 3.4).

    Detto ciò nessuno vieta di avere nel proprio account programmi autoprodotti, o di non facile reperibilità che sicuramente possono essere utili alla comunità o che comunque meritano di essere conosciuti, magari con una bella descrizione delle sue potenzialità od utilità; chiaramente nel rispetto del regolamento di AV.

    Aggiungo che benché nel mondo ci siano assassini, l'assassinio non viene e non deve essere giustificato.

    Buona giornata
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  8. #8
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Tu hai scritto che ci avresti messo una vita a cercare un topic per risolvere il problema e io ti ho scritto come fare per non metterci una vita.
    Per quanto riguarda il fatto dell'irregolarità del tuo account, ti è già stato spiegato.
    Comunque non trovo dove ti ho preso in giro.

    P.S.: Non scrivere due messaggi consecutivi, utilizza il tasto Edita.
    P.P.S.: Grazie della pubblicità al mio sito.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ed io ho spiegato perchè, invece, non è irregolare.
    Altrimenti tutti gli account, tra cui il tuo, sono irregolari.

    Per la pubblicità, non c'è di che! In fondo siamo su AV, che basa tutto o quasi su servizi gratuiti, perchè non fare anche gratuitamente pubblicità ?!?

    P.s. ho un'idea: possiamo usare il tasto Edita così modifichiamo all'infinito i nostri post senza aggiungerne degli altri...
    Ultima modifica di Boscodark : 05-04-2007 alle ore 10.58.40

  10. #10
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Boscodark
    Ed io ho spiegato perchè, invece, non è irregolare.
    Altrimenti tutti gli account, tra cui il tuo, sono irregolari.
    Purtroppo non hai ragione e per capirlo basta leggere il regolamento di AlterVista.

    Citazione Originalmente inviato da Boscodark
    ho un'idea: possiamo usare il tasto Edita così modifichiamo all'infinito i nostri post senza aggiungerne degli altri...
    Vedo che hai letto "benissimo" anche il regolamento del forum.

    Per altri commenti come questi utilizza (imperativo) i messaggi privati.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    Boscodark evito anch'io di portare avanti la querelle sui mie compiti e quelli degli altri mod e ti faccio solo notare una cosa: dapeco è il responsabile dell'abuse di altervista colui cioè che valuta la regolarità o meno di un sito e ne decide per la sospensione temporanea o definitiva.
    Il mio consiglio dunque, dato che ti ha precisamente detto i motivi per cui l'account non è regolare, è di trovare una soluzione alternativa e in linea col regolamento, visto che con tutta probabilità quell'account verrà sospeso.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    2 giorni per dire: hai una sezione con troppi programmi, eliminane qualcuno.

    Comunque i programmi, prima, stavano nell'account del Boscodark, in seguito alla mail li ho spostati (eliminandone qualcuno) nell'altro account per modificare il tutto velocemente. Non si possono tenere? ok! (inizierò ad inviare una serie infinita di segnalazioni di links). Ma senza, però, dire: stai violando chissà quale legge dell'umanità e verrai ghigliottinato. O senza la presa in giro: c'è la funzione cerca come se uno non sapesse che nel forum esiste la funzione cerca o che non posso utilizzare un altro account per il deposito files, se quando ho aperto il topic i files stavano nell'account del Boscodark.

    Nel regolamento non c'è scritto quali programmi si possono inserire e quali no. Non c'è scritto che posso inserire solo programmi creati da me o poco conosciuti, mentre, invece, quelli conosciuti non posso inserirli. Ovviamente non possono essere inseriti files coperti dal diritto d'autore.

    Che si crei un secondo account dove all'interno ci siano dei files, o che nello stesso account ci siano dei files... alla fine i files ci sono lo stesso e la banda condivisa viene consumata lo stesso. La regola è fatta per evitare che uno si apra 2mila account per uno stesso sito, ma non certo per il consumo di banda.

    Altervista è famoso perchè, tra le tante cose, ti permette gratuitamente di inserire un proprio sito e in più lo puoi inserire in php e ti da pure un database (oltre ad altri servizi). Ma per hosting a pagamento (gli AlterCents una volta terminati portano a quello) penso che le scelte cadano su altri. Ad ognuno il suo, spazio gratuito italiano migliore: Altervista! Spazi a pagamento: altri...

    Programmi eliminati! Grazie dell'aiuto che non c'è stato! Ovviamente mi aspetto il prego o altre cose intelligenti sull'assassino.
    Ultima modifica di Boscodark : 05-04-2007 alle ore 15.37.35

  13. #13
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Boscodark
    Grazie dell'aiuto che non c'è stato!
    Ho perso 10 minuti per leggere tutto e penso che le indicazioni per risolvere ti siano state date.

    E' meglio chiuderla qua.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •