Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 61 fino 73 di 73

Discussione: Che sabato....

  1. #61
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Lucillo: ah sì, ce l'hai? bene, dove l'hai accattat'illo?
    Ma oltre ad averlo ti sei cimentato? io ce l'ho qui il "bambinello" (portato col molto patimento dall'Australia, specialmente quando l'attendevo al nastro scorrevole dei bagagli! pensando di trovarmelo a forma di "Z"), ogni tanto provo, vengono belle cose però il problema è capire la cosiddetta tecnica del "respiro continuo": emetti suoni senza fermarti, respirando a brevissimi tratti impercettibili (c'è chi va avanti anche mezz'ora, io non più di un'apnea :P).

    Avel:
    eh come non riesce.. dai applicati! ^^
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  2. #62
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Lucillo: ah sì, ce l'hai? bene, dove l'hai accattat'illo?
    Ma oltre ad averlo ti sei cimentato? io ce l'ho qui il "bambinello" (portato col molto patimento dall'Australia, specialmente quando l'attendevo al nastro scorrevole dei bagagli! pensando di trovarmelo a forma di "Z"), ogni tanto provo, vengono belle cose però il problema è capire la cosiddetta tecnica del "respiro continuo": emetti suoni senza fermarti, respirando a brevissimi tratti impercettibili (c'è chi va avanti anche mezz'ora, io non più di un'apnea :P).

    Avel:
    eh come non riesce.. dai applicati! ^^
    io riesco a modulare il suono, quello si, ma il respiro circolare non riesco neancora a farlo.. hanno cercato di insegnarmelo ma non ci sono mai riusciti =.="

    praticamente il trucco del respiro circolare sta nel gonfiare la bocca con l'aria e, mentre la pressione della guancia continua a far fuoriuscire l'aria, dal naso si esegue una respirazione velocissima

    mi han dato anche manuali e robe varie ma il Circolar breathing non riesco proprio a farlo

    comunque il mio , visto i prezzi folli che ci sono in italia, l'ho comperato quando sono andato in gita a praga

    tu che tipo hai?
    (ci sono due tipi, quelli in legno che di solito in fondo hanno il pezzo piu grosso e sono ricavati da una radice, e ci sono quelli in bamboo)


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  3. #63
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Sì, in realtà non mi ero mai posto il problema di neanche tentare la respirazione circolare (infatti, e non 'continuo' come ho "mal-cosiddetto" nel post su :grin:) e anche se ho letto il manualetto, che lo accompagnava assieme alla cera di scorta, devo dire che una spiegazione così comprensibile e efficace come la tua non l'avevo ancora sentita... forse anche perché è in italiano eheheh. Proverò!

    Il "giggeridù" l'ho preso personalmente in West Australia nella capitale Perth, in un apposito negozio di arte aborigena: ne aveva un fottìo e anche capire quale andava bene non è stato facile, ma soprattutto la commessa ha dovuto insegnarmi al volo la tecnica altrimenti è difficile capire quale vuoi. Ora come ora, senza andare a quardare il libretto penso sia semplicemente ricavato come tutti gli altri dal legno dei rami maggiori di un certo tipo di albero loro e viene scavato manualmente... non penso né sia una radice (ma non si sa mai...) ma sicuramente -almeno questo- non è bamboo sì è leggermente più pesante alla base.

    Dico la parola "sabato" così risulto biecamente in topic, aggiungo qualche altra keyword per sicurezza: disco, vino, birra, spaghetti, pizza, mandolino..
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  4. #64
    Guest

    Predefinito

    Ebbene si': mi sono registrato mentre facevo il canto difonico mongolo. OLD

    Prima di tutto devo dire questo: i mongoli hanno 6 tecniche diverse per questo canto. Io ne so una sola e non so neppure quale delle 6 sia. Ci sono arrivato da solo, senza che nessuno mi dicesse nulla, per cui magari sbaglio.

    Poi va detto che nonostante mi applichi ogni tanto non sono molto bravo. Cioe' la scala la riesco a fare ma le canzoni sono un altra cosa.
    Per cui non aspettatevi una canzoncina (magari il celebre inno a Chingiz Khan) perche' ne verrebbe fuori una schifezza: vi ho fatto una scaletta ed e' gia' tanto.

    Se poi insistete per ascoltarmi... il link e' qui sotto.

    http://cod.altervista.org/temp/overton.wav

  5. #65
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Perbacco, è acutissimo, sia il tono iniziale e di conseguenza anche l'armonico.
    Ah ma allora c'è davvero quello "mongolo", allora intendiamo comunque due cose simili ma distinte, se non mi ricordo male io ho sentito registrazioni di gruppo (una cifra di gente insieme) e sempre se non erro erano tibetani. Ma l'effetto è decisamente molto più "sordo" più basso insomma, nessuno del coro usa toni alti, mentre anche molto alti (in rapporto) risultano gli armonici.. anzi il tono base direi più o meno una ottava sana sotto al tuo.

    Complimenti per l'introduzione :grin:
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  6. #66
    Guest

    Predefinito

    Quello che hai sentito tu probabimente era un underton, cioe' un armonico verso il basso.

    Questi sono overton cioe' armonici verso l'alto.

    In realta' e' abbastanza semplice: emetti un suono molto nasale, metti la bocca a culo di gallina e spingi parte della lingua contro il palato. Variando la posizione delle labbra e/o quella della lingua cambia l'armonico.

    E cosi' avete anche sentito la mia voce (Si sentiva la mia R? Spero di no) OLD

  7. #67
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CoD
    Quello che hai sentito tu probabimente era un underton, cioe' un armonico verso il basso.

    Questi sono overton cioe' armonici verso l'alto.

    In realta' e' abbastanza semplice: emetti un suono molto nasale, metti la bocca a culo di gallina e spingi parte della lingua contro il palato. Variando la posizione delle labbra e/o quella della lingua cambia l'armonico.

    E cosi' avete anche sentito la mia voce (Si sentiva la mia R? Spero di no) OLD


    Uaz uaz uaz ^_____^


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  8. #68
    Guest

    Predefinito

    no, ma secondo me state scherzando...
    non è possibile produrre quel suono lì con la bocca o.o

    (complimenti per l'impostazione della voce ^^)

  9. #69
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avel
    non è possibile produrre quel suono lì con la bocca o.o
    Perche'? Secondo te con quale parte del corpo e' possibile?

    No vabbe' non me lo dire... voglio indovinare

    OLD OLD OLD

  10. #70
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CoD

    E cosi' avete anche sentito la mia voce (Si sentiva la mia R? Spero di no) OLD
    ti ha salvato la P!! OLD

    cmq, mitico!! sembrava quasi un suono proveniente dallo spazio!! ^^
    appena vedo la mia prof di canto mi faccio spiegà quattro cosette su questa tecnica!! ^^

  11. #71
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Meriterebbe un thread tutto suo visto che ormai il sabato l'abbiamo abbandonato :grin:

    Aggiungo:
    se non sbaglio i mod possono splittare un thread in due, giusto?
    Ultima modifica di heracleum : 11-11-2004 alle ore 20.58.44
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  12. #72
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    sembrava quasi un suono proveniente dall orispazio!! ^^

    ecco svelato l'arcano mistero!!!


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  13. #73
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lucillo

    Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    sembrava quasi un suono proveniente dall orispazio!! ^^
    ecco svelato l'arcano mistero!!!
    lol!!

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •